Udine: caro parcheggi, botta e risposta fra confcommercio e amministrazione

parcheggioIl mandamento di Confcommercio Udine, attraverso il presidente Giuseppe Pavan, si dice «molto preoccupato» per l’assenza di risposte da parte dell’amministrazione comunale sul nuovo piano tariffario delle aree di sosta. «È passato un mese e mezzo dalla nostra controproposta, trasmessa anche in commissione a Palazzo d’Aronco, mirata a ridurre l’impatto negativo di tariffe troppo alte nel centro storico e nelle sue prossimità, ma il Comune – sottolinea il mandamento – non ci ha dato alcun riscontro. Non vorremmo si stesse preparando un’imposizione senza confronto con le categorie interessate».

La mancanza di informazioni del Comune, fa sapere ancora Confcommercio, riguarda vari altri argomenti «che dovrebbero essere urgentemente all’ordine del giorno e invece sono stati accantonati». Il riferimento è a una lettera scritta al sindaco Honsell lo scorso 11 aprile che, nonostante le rassicurazioni arrivate dalla segreteria comunale su una pronta replica, non ha avuto ancora risposta. Confcommercio chiedeva «una chiara posizione» dell’amministrazione sul futuro di via Mercatovecchio e di piazza Duomo, sul controllo degli accessi nella Ztl, sulla necessità di un’azione anti-degrado dell’ex palazzo Upim, sulla scarsa accessibilità di piazza XX Settembre. Su via Mercatovecchio, in particolare, l’associazione insiste per un tavolo di confronto permanente che definisca numero degli stalli di carico e scarico, gestione del passaggio dei mezzi pubblici, caratteristiche del plateatico e dell’arredo urbano, modalità di illuminazione. Né mancano perplessità sulla viabilità, aggiunge Confcommercio mandamentale, con riferimento soprattutto a via Stringher, una criticità che crea forti disagi sul tratto prospicente piazza Duomo.

 

“Sono spiazzato da questa sollecitazione di Confcommercio. Per quanto mi riguarda dall’incontro sul piano della sosta dello scorso 9 maggio, che avevo promosso insieme con il collega Enrico Pizza, stavo aspettando delle proposte migliorative da definire prima dell’inizio dell’estate”. L’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, risponde così al presidente di Confcommercio Udine, Giuseppe Pavan, sulle questioni da lui sollevate in relazione alla viabilità e al commercio in centro città. “Per quanto di mia competenza non conosco altri atti relativi a delle proposte presentate all’amministrazione – precisa Venanzi –. L’unica garanzia che posso dare, anche a fronte di un impegno assunto in prima persona, riguarda il confronto sulle scelte strategiche e via Mercatovecchio in particolare, per la quale ricordo che stiamo completando un progetto che sarà poi condiviso con tutti i portatori di interesse. Come ha già garantito il sindaco Honsell, una volta completato l’iter progettuale ci sarà un confronto con le categorie economiche e con tutta la cittadinanza, anche perché stiamo parlando di un’opera molto importante che punta prima di tutto a migliorare la qualità della vita dei cittadini udinesi”.