Aperitivo a Grado

Udine: Cividale, visita alla chiesa di SS Pietro e Biagio – 17 novembre

facebook

A pochi passi da casa, un mondo da scoprire tra cultura e gastronomia. È questo l’invito della visita guidata “Scopriamo Insieme”, organizzata dallaPro Loco Nediške Doline e dal Comune di Cividale del Friuli, che punta tutto sullo sguardo attento che riscopre il proprio territorio.

Domenica 17 novembrel’incontro è fissato all’Informagiovani di Cividale del Friuli (piazza Paolo Diacono 10) per le 9.30, al quale seguirà la visita di un gioiello gotico della città, la Chiesa dei SS Pietro e Biagio del XV secolo.

Utilizzando poi i propri mezzi si proseguirà verso le Valli del Natisone: la prima tappa sarà a Vernasso, con la Chiesa di San Bartolomeocostruita nella seconda metà del XV secolo e ristrutturata agli inizi del XVI, in perfetto stile gotico sloveno della scuola di Škofja Loka; successivamente ci si recherà a Clenia per ammirare gli affreschi del XIV secolo all’interno della Chiesa di San Antonio.

 

Per concludere degnamente la giornata è prevista una degustazione legata alla tradizione gastronomica locale presso il ristorante al Vescovo a Pulfero. Il costo della visita, degustazione inclusa, è di 15 euro, 10 per i minori di 14 anni (da versare il giorno stesso) ed è gradita la prenotazione.

 

868