Aperitivo a Grado

Udine: Clauiano torna “Borgo in fiore – 6 aprile 2014

BORGO IN FIORE_Proloco Trivignano Udinese (1)Per il settimo anno consecutivo il caratteristico abitato medievale di Clauiano, facente parte del club dei Borgo Più Belli D’Italia, chiuderà le proprie strade al traffico e si trasformerà in uno scrigno che racchiuderà l’edizione 2014 di BORGO IN FIORE, ormai consolidata manifestazione che ruota attorno al tema floreale, organizzata interamente dalla Pro Loco “Facciamo Quadrato”.

Domenica 6 aprile dalle ore 10 al tramonto, fioristi, vivaisti, artigiani e hobbisti animeranno le vie e i caratteristici portoni del paese con i loro colorati e profumati prodotti. Hanno aderito oltre sessanta espositori, pertanto i nostri ospiti potranno perdersi per le vie curiosando tra gli stand e godendosi le meraviglie della primavera. Saranno una giornata alla scoperta dei fiori e delle piante nelle loro molteplici sfaccettature, ma anche un’occasione per parlare e conoscere la natura in senso ampio.

L’edizione di quest’anno prevede due incontri culturali.

Il primo si terrà alle 11.30 presso Casa Ariis (Via della Filanda). Verrà presentato il libro “Fiorire e rifiorire – notizie e curiosità, poesie e ricette con fiori eduli” di Daniela Barazza e Paola Barbanti. Saranno in mostra le ilustrazioni ad acquerello di Zeni Tomasin e accompagnate dalle letture di Maia Monzani.

 Il secondo appuntamento sarà un alle ore 14.30 e consisterà in un incontro con dimostrazione pratica di aratura: “Cavalli, aratri e vecchie sementi” a cura dell’Associazione Civiltà Contadina e Associazione Friulana Appassionati Carrozze a Casa Piani-Palladini (Via Borgo San Martino). Nella stessa dimora sarà possibile ammirare la collezione privata di piante succulente nonchè le immagine aeree del borgo dal paramotore di Gianmarco Rossi. Un’occasione unica per vedere il nostro paese da una prospettiva assai diversa e affascinante!

 Anche l’arte ricopre un ruolo fondamentale per questa manifestazione, e quest’anno più di sempre. Infatti è stato indetto il primo Concorso di Pittura Ex Tempore. Gli spazi di via Merlana si trasformeranno in una piccola “Montmartre” in cui pittori amatoriali saranno all’opera sui loro cavalletti per rappresentare secondo la propria creatività gli scorci di Clauiano. Le tre opere selezionate dalla giuria verranno insignite di un premio durante la cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 17.30. Chi volesse cimentarsi in quest’avventura, può richiedere il regolamento e la scheda d’iscrizione.

 Le altre due mostre di pittura saranno “Fiori, la mia passione” di Ariella Cherubini presso il caratteristico patio di Casa Barnaba e “Primavera è alle porte” presso la splendida corte e agriturismo dell’Az. Agricola Borgo Claudius.

 Un occhio di riguardo viene sempre rivolto ai bambini. A essi anche quest’anno sarà dedicato a loro uno spazio riservato, il cortile di Casa Bosco di fronte all’Harley Pub. Vi saranno due momenti di lettura assieme alla scrittrice Erica Bogaro (ore 11:30 e 15:30), laboratori artistici attivi tutto il giorno, animazione e truccabimbi.

 Grande novità per i bambini sarà la caccia al tesoro, un percorso pensato per far loro scoprire i segreti e le curiosità del borgo in modo divertente e avventuroso.

 Gli amanti del ritmo potranno assistere nel pomeriggio alle due esibizioni dell’Associazione La Percussiva di Udine. I musicisti guidati da Stefano Andreutti si esibiranno nel drum circle, uno spettacolo di percussioni che coinvolgerà attivamente anche il pubblico! Infatti chi volesse partecipare e possiede uno strumento a percussione è invitato a portarlo con sé!

PROGRAMMA BORGO IN FIORE 2014

Domenica 6 aprile 2014 dalle dieci al tramonto nel borgo di Clauiano troverete numerose aziende vivaistiche che producono e propongono con passione i loro prodotti: dai fiori alle piante e arbusti di vario tipo.

Inoltre saranno presenti numerosi articoli per il giardinaggio, la cura delle piante e l’arredo giardino, insieme con l’oggettistica e l’artigianato a tema floreale.

Ore 8.30 – 9.30

Timbratura tele Ex-Tempore di Pittura presso info-point in piazza Giulia.

Per tutta la giornata in via Merlana potremo ammirare i pittori all’opera con tele e pennelli.

Ore 10.00

Apertura degli stand e dei punti ristoro

Ore 10.30

Inaugurazione della manifestazione presso Azienda Agricola Foffani (Piazza Giulia) e apertura della mostra “Immagini e Immaginazione” a cura del Circolo Fotografico Palmarino

Apertura delle mostre:

Casa Barnaba Manin (Via Stretta):

Mostra di pittura “Fiori, la mia passione” di Ariella Cherubini

Casa Ariis (Via della Filanda):

Mostra degli acquerelli di Zeni Tomasin

Casa Beltramini (Via Borgo San Martino)

Tra calici e corolle”: fiori, erbari e raccolte d’insetti a cura dell’Istituto Tecnico Agrario di Cividale del Friuli

Azienda Agr. Borgo Claudius (Via Borgo San Martino)

Mostra di pittura “Primavera è alle porte” di Argentina Cargnelutti

Casa Piani-Palladini (Via Borgo San Martino)

– Visita alla collezione privata di piante succulente

– “Paramotore: il borgo di Clauiano e dintorni” – strumenti e immagini aeree a cura di Gianmarco Rossi

– Mostra “Tutti su per terra – buone abitudine in mostra” a cura di LaREA – ARPA Fvg

Ore 11.30

Casa Ariis (Via della Filanda)

Presentazione del libro “Fiorire e rifiorire – notizie e curiosità, poesie e ricette con fiori eduli” di Daniela Barazza e Paola Barbanti. Illustrazioni di Zeni Tomasin e letture di Maia Monzani.

Ore 11.30

Fior di Fiabe e racconti: momento di lettura per bambini a cura della scrittrice Erica Bogaro presso Casa Bosco (di fronte all’Harley Pub)

Ore 12.00

Degustazione e pranzo nel Punto Ristoro della Pro Loco a casa Spinello (Piazza Giulia) e nelle Aziende Agricole del Borgo.

Ottimi dolci e caffè a Casa Marcuzzi (Piazza Giulia).

Ore 14:30

Incontro con dimostrazione pratica di aratura: “Cavalli, aratri e vecchie sementi” a cura dell’Associazione Civiltà Contadina e Associazione Friulana Appassionati Carrozze a Casa Piani-Palladini (Via Borgo San Martino)

Ore 15:30

Fior di Fiabe e racconti: momento di lettura per bambini a cura della scrittrice Erica Bogaro a Casa Bosco (di fronte all’Harley Pub)

Ore 17:00

Premiazione Ex-Tempore di Pittura in Piazza Giulia

La manifestazione sarà allietata dai suoni dell’Ass. “La Percussiva” di Udine che coinvolgerà il pubblico in uno strepitoso DRUM CIRCLE. Vi invitiamo a portare le vostre percussioni per partecipare allo spettacolo!

DURANTE TUTTA LA GIORNATA:

IL CORTILE FIORITO DEI BAMBINI: il cortile di Casa Bosco (di fronte all’Harley Pub) sarà interamente dedicato ai bambini con fantasiosi laboratori creativi e magiche letture.

Grande CACCIA AL TESORO nel borgo per tutti i bambini! Informazioni presso i laboratori.

UN FIORE PER CAPELLO:

Casa Piani (Piazza Giulia): acconciature con fiori e truccabimbi in collaborazione con il salone GREASE di Corno di Rosazzo e il Civiform di Cividale del Friuli

Per l’iscrizione all’Ex-Tempore e informazioni, potete contattarci al n. 347-8450481 o via email: prolocotrivignano@libero.it

Info-point in piazza Giulia.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
746