Aperitivo a Grado

Udine: concerti di arte sacra e Latisana e Rivignano

facebook

img_1381-1Doppio appuntamento per il “Concerto di Musica Sacra”, organizzato dalla Banda Musicale “Primavera” di Rivignano con la partecipazione del Coro Parrocchiale “San Lorenzo” di Rivignano e la collaborazione delle parrocchie di Rivignano e Latisana e della Pro Latisana. Venerdì 28 ottobre alle 20.45 nel duomo di Rivignano, in occasione delle manifestazioni legate alla Fiera dei Santi e venerdì 11 novembre alle 20.45 nel duomo di Latisana, in occasione della ricorrenza di San Martino.

Il programma prevede l’esecuzione da parte del coro diretto dalla maestra Serena Dall’O di alcuni brani di Lorenzo Perosi e di Albino Perosa, in omaggio al compositore rivignanese. I brani saranno accompagnati all’organo dal maestro Giona Bigotto. La banda, sotto la direzione del maestro Simone Comisso presenterà quindi alcuni brani di Giulio Caccini e Gabriel Faurè accompagnando Anna Tarca, giovane soprano che alterna l’attività di solista con la collaborazione con i più prestigiosi cori d’Europa. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, nell’estate 2015 ha vinto la borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica Ortodossa di S. Pietroburgo (Russia).

Infine la Banda “Primavera” ed il Coro “San Lorenzo” eseguiranno la Missa Brevis di Jacob de Haan, con la direzione del maestro Simone Comisso. Il brano che si divide in cinque temi (Kyrie, Gloria, Credo, Benedictus e Agnus Dei) è stato composto nel 2003 appositamente per questo tipo di formazioni e presenta elementi stilistici moderni.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rivignano Teor, della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Anbima FVG. Ingresso libero ad entrambi i concerti. Info: www.anbimafvg.it

645