Udine: dalla Slovenia a New York, il jazz del trio Pukl si ferma al visionario – 4 ago 2016

jurepuklGiovedì 4 agosto un nuovo appuntamento con VISIOJAZZ nel verde e
freschissimo Garden di Visionario d’Estate: sul palco lo JURE PUKL TRIO – con Pukl al sassofono, Marcos Varela al basso e Gasper Bertoncelj alla batteria – per una serata dallo stile e dal sound assolutamente newyorchese! Il concerto avrà inizio alle ore 19.00 e sarà ad ingresso libero (in caso di maltempo si sposterà all’interno, al bar al 1° piano).
Jure Pukl – premiato con il Nagrada Presernovega sklada 2015, massimo riconoscimento nazionale sloveno per l’Arte – è uno dei sassofonisti più prolifici e creativi della nuova generazione del jazz sloveno. Pukl si dedica ad un’interpretazione moderna del jazz: ciò che crea è un tipologia unica di modern jazz, avantgarde, free jazz eseguita con maestria
e passione. Ha già pubblicato 7 CD con il proprio nome, gli ultimi due registrati a New York, ottenendo recensioni entusiastiche in tutto il mondo!
Marcos Varela ha iniziato la sua carriera musicale a 17 anni, cominciando a suonare il basso a Houston (Texas), sua città natale, mentre frequentava la prestigiosa High School for the Performing & Visual Arts. Dopo aver frequentato la New School University/Mannes School of Music di New York, è diventato rapidamente parte integrante della scena musicale newyorchese, collaborando e suonando con numerosi musicisti e leggende della scena internazionale.
Gasper Bertoncelj è un batterista di fama internazionale. La sua formazione musicale è iniziato in Slovenia e la passione per la musica lo ha poi portato a Linz, in Austria, dove ha studiato musica presso l’Università Bruckner. Dopo la laurea con lode Gasper si trasferisce prima a New York, iniziando una carriera da batterista professionista, e otto anni dopo a Tel Aviv, città con una forte anima jazz, dove continua ad espandere il suo cerchio di conoscenze musicali!