Udine: ecco Young, la fiera per il futuro dei giovani – 15/17 marzo 2017

16901_UD_GO_FIERE_YOUNG_webPrende il via mercoledì 15 marzo 2017 al Centro Congressi della Fiera di Udine la tre giorni di YOUNG, Future For You – evento organizzato da Udine Gorizia Fiere, Fondazione Friuli e Ufficio Scolastico Regionale-Miur in collaborazione con Regione F.V.G., Camera di Commercio di Udine e Università degli Studi di Udine per consentire agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e di Gorizia di dialogare con imprenditori, professionisti e istituzioni condividendo percorsi ed esperienze di orientamento nel mondo della scuola e del lavoro.

Fino a venerdì 17 marzo sono attesi oltre 1600 studenti. Ognuno di loro prenderà parte, in base alla propria scelta fatta precedentemente tramite la scuola e l’U.S.R., ai “Salotti”, cioè agli incontri con gli Imprenditori, curati dalla Camera di Commercio di Udine, o agli incontri con i Professionisti curati dall’Università di Udine o agli incontri con gli esperti regionali di Orientamento e di Ricerca del lavoro in Italia e all’estero promossi dal Servizio istruzione e politiche giovanili della Regione FVG.
Diversificata, ma soprattutto trasversale è l’offerta dei “Salotti” durante i quali i giovani si confrontano direttamente e in maniera informale con esperti del mondo dell’impresa, esperti dell’orientamento e della ricerca del lavoro, con le esperienze e i profili che caratterizzano le professioni giuridiche, l’architettura l’ingegneria, le professioni sanitarie, quelle legate all’informazione, alla comunicazione, al turismo e alla ricettività, ma anche le professioni economiche, mediche, della psicologia e dell’educazione, professioni dell’ambiente, della natura e dell’agroalimentare.

Si parte domattina, dunque, con l’arrivo degli studenti fissato alle 8.30 per cominciare alle 8.45 con i vari incontri nelle diverse sale. Alle 10.45, a manifestazione avviata, organizzatori e partner di YOUNG si troveranno in sala congressi per l’apertura dell’11^ edizione.