Udine: food tour per scegliere cibi salutari, aperte iscrizioni per nuova edizione

supermercato 2 (2016_01_01 19_06_58 UTC)Compra con testa! Che cosa scegliere nelle corsie dei supermercati, come leggere le etichette, a quali ingredienti fare attenzione per non acquistare conservanti, additivi, grassi saturi, coloranti e tutto ciò che rischia di farci ammalare? Il primo evento Food Tour a Udine, gratuito, organizzato dalla biologa nutrizionista Marta Ciani, dalla psicoterapeuta Annalisa Poiana Mosolo e dalla giornalista Irene Giurovich (progetto StareSani), è già al sold-out: tutto esaurito per il tour salutare nel supermercato Coop di via Bassi.

Sono aperte le prenotazioni per il secondo Food Tour che si terrà a Udine sabato 17 marzo, alla Despar di viale Leonardo Da Vinci. “Compra con testa”, infatti, diventerà un appuntamento mensile da offrire alla cittadinanza, cambiando le catene dei supermercati, e rientra nella promozione per il cibo sano con cui prevenire le malattie più diffuse. Prenotazione obbligatoria via mail: [email protected] o [email protected].

I cittadini verranno aiutati a riconoscere i cibi più nutrienti e salutari, tramite l’analisi delle etichette e l’accertamento delle filiere, spiegando quali alimenti evitare e quali privilegiare, come non farsi condizionare dalle pubblicità e dal packaging, come selezionare prodotti che non confliggano con la salute e la prevenzione.

La prevenzione inizia al supermercato e prosegue a tavola. Sì a prodotti genuini, freschi, non artefatti. “Sappiamo che i piatti pronti, le minestre magiche in 2 minuti, i primi piatti veloci, iper-processati, attirano il consumatore, visto che non c’è tempo e la fretta contraddistingue sia la spesa sia il fornello, con tutti i rischi per la salute. Il tempo dedicato agli acquisti per nutrirsi – questo il messaggio delle esperte – è un tempo investito in salute, in prevenzione e in cura, esattamente come quello impiegato in cucina”, concludono Ciani, Poiana e Giurovich.