Udine: Homepage Festival riparte con arte, musica (Amari+dj), No Harlan – tutto il programma 14/16 giugno 2013

Udine, 13 giugno 2013 – Entrano in scena sole e temperature bollenti ed entra nel vivo il programma di eventi firmato Homepage Festival 2013 al Parco del Cormor. Sul fronte musicale sono in programma per domani venerdì 14 giugno dalle ore 21:00 e a ingresso libero i live di Amari – band pop d’eccellenza italiana nata a fine anni ’90 proprio a Udine e che al pubblico di Homepage presenterà l’ultimo intenso album Kilometri -, di Alfabox e di Dj Funkabit. Motivi tecnici indipendenti dalla volontà di Homepage Festival potrebbero compromettere lo svolgimento dei concerti comportando limitazioni di orario. Per questo lo Staff organizzativo di Homepage invita il pubblico a visitare il sito www.hpfestival.com e la pagina www.facebook.com/HOMEPAGEFESTIVAL dove saranno diffusi tutti gli aggiornamenti sulla programmazione musicale a partire da domani mattina, venerdì 14 giugno.
Veniamo ora al calendario di tutti gli altri eventi targati Homepage Festival 2013 in programma per domani venerdì 14 giugno al Parco del Cormor e a ingresso libero. Alle ore 19:00 in occasione della Giornata internazionale antivivisezione le delegazioni udinesi di Lav e No Harlan Group accenderanno i riflettori sui temi della lotta contro l’ingiustizia, la violenza e gli abusi subiti dagli animali con: la proiezione di “Green Hill: una storia di libertà”, il film di Piercarlo Paderno sulla battaglia che ha portato alla liberazione di 2700 cani dal “lager” di Montichiari; l’incontro dal titolo “Chiudiamo Harlan: fabbrica di cavie destinate a tortura e morte”; la performance Febo (testi di C. Malaparte letti da Cristina Carignani e musiche di Andras Csaszar); l’intervento di Samira Awaed del No Harlan Group.
Sempre domani, dalle ore 18:00 alle 20:00, si svolgerà sul parto verde del Parco del Cormor il workshop di interazione uomo-animale A quattro zampe condotto dall’associazione Bim Bum Bau FVG (ingresso libero). Alle 18:00 e a ingresso libero avrà inizio al Parco anche il workshop Energ-etica-mente a cura di Arpa Fvg e laREA – Laboratorio regionale di educazione ambientale e in collaborazione con l’Associazione Kaleidoscienza (www.kaleidoscienza.it). Un team di esperti dell’ambiente proporrà esperimenti e segreti sull’utilizzo dell’energia per un risparmio responsabile. In calendario domani, anche se con iscrizioni già chiuse, il workshop di cucina vegan organizzato da Biolab e Vita Salus.
Domani al Parco ci sarà spazio anche per l’arte curata da Chiara Moro nell’ambito del progetto Soundmotion con un appuntamento imperdibile per gli occhi e a ingresso libero: dalle ore 21:00 nella casetta di legno di Edra, insolita galleria d’arte sul prato verde, sarà possibile visitare la mostra Tinnitus#1 – #2 che porta la firma di Michele Bernardi, tra i più straordinari animatori italiani, attivo dagli ‘80 con la serie TV della Pimpa di Altan e la Linea di Cavandoli e poi videomaker per Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci Della Centrale Elettrica e altri. Tinnitus#1 – #2 è l’analisi dell’ansia che appare poco dopo il risveglio, quando prende forma la prospettiva di una giornata come tutte le altre, fatta di lavoro, responsabilità, routine. Nella casetta Edra potrà essere scoperta anche una piccola selezione di opere di Liana Zanfrisco, artista attiva da anni in tutta Europa, creatrice di opere raffinate e cerebrali e ricche di ironia. Ricordiamo che, in caso di svolgimento del live degli Amari, sul palco di Homepage Festival 2013 andranno in scena i visuals creati dalla Zanfrisco appositamente per la band udinese.
Per gli amanti dello shopping e non solo è inoltre in programma da domani venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno l’apertura eccezionale del Mercatino delle pulci con orari 19:00 – 24:00 con ingresso libero.
Ricordiamo che Homepage Festival da appuntamento al Parco del Cormor anche sabato 15 giugno con la prima lezione di Comunic-Arte!, laboratorio di comunicazione condotto da Giulio Frasson per imparare l’arte di comprendere e farsi comprendere. Curato dall’associazione Vitae Onlus (www.vitaeonlus.it) e con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia la lezione si svolgerà a ingresso libero previa iscrizione ([email protected]) dalle ore 17:00 alle 19:00 (in caso di pioggia presso l’Aula Corsi del Città Fiera).
Ricordiamo che chi volesse risparmiare nel consumo di benzina potrà condividere il viaggio in auto da e per il Parco del Cormor sfruttando www.carpooling.it, network europeo con cui Homepage Festival per primo in Friuli Venezia Giulia ha siglato un accordo di partnership.
DISPOSIZIONI IN CASO DI MALTEMPO. Comunichiamo che in caso di maltempo, ogni decisione sullo svolgimento e sulla modifica della location degli eventi sarà annunciata sul sito www.hpfestival.com.

Lascia un commento