Udine: il cammino delle pievi – prime due tappe – 4 giugno 2016

5274569650_8f50eaca0b_bEscursione lungo la 1^ e 2^ tappa del Cammino delle Pievi :

– Cjase emmaus – pieve di S. Floriano – Illegio;
– Illegio – pieve di S. Maria Oltrebut

 

Ritrovo 2: Imponzo – cjase emmaus, ore 9.15
Arrivo alla pieve di S. Floriano dove si celebrerà la Santa Messa con il vescovo e poi partenza per la seconda parte.

 
Al termine rientro ad Imponzo in bicicletta. All’escursione parteciperanno soci dell’A.S.D. Carniabike che si occuperanno di coordinare l’uscita in mountainbike.

Il percorso si snoda lungo venti tappe, in dieci delle quali si incontrano le storiche Pievi Carniche e due Santuari. Il cammino può essere intrapreso nel suo insieme (in questo caso sono necessarie circa due settimane), oppure in maniera autonoma e discontinua, scegliendo di volta in volta una o più delle sue tappe .

In origine, articolato in diciotto tappe, nel 2013 è stato esteso a comprendere le comunità ed i territori dell’alta Val But, della Val Pontaiba e della Val Chiarsò, mantenendo la partenza da Imponzo di Tolmezzo e l’arrivo a Zuglio.

Il percorso nasce come un pellegrinaggio ed è quindi adatto anche alle famiglie. Ai non esperti si consiglia di farsi accompagnare da una guida, specialmente nelle tappe di media montagna.

Sulle pagine dedicate alle singole tappe sono indicati difficoltà e tempi di percorrenza di ciascuna tappa , in maniera tale da permettere la valutazione individuale dell’impegno richiesto. La pagina con i consigli , riportata nel presente sito, contiene inoltre indicazioni utili a chi intende intraprendere il cammino o percorrere una o più delle sue tappe.