Udine: Il cielo sopra Berlino al Visionario – 18 feb 2015

Il cielo sopra BerlinoQuest’anno il Festival di Berlino ha deciso di assegnare l’Orso d’Oro alla Carriera a Wim Wenders omaggiandolo, nel corso della 65esima Berlinale, con la proiezione di 10 titoli fondamentali della sua filmografia. Due dei capolavori della speciale line-up berlinese arrivano anche in Italia come tributo alla carriera di uno dei più grandi registi viventi: tornano in sala in versione digitale restaurata Il cielo sopra Berlino (Premio per la Miglior Regia a Cannes nel 1987) e Paris, Texas (Palma d’Oro a Cannes nel 1984).

Domani mercoledì 18 febbraio sarà dunque l’occasione per ritrovare in sala Marion (Solveig Dommartin), gli angeli Damiel e Cassiel (Bruno Ganz e Otto Sander) e Peter Falk nei panni di se stesso. Un sincero inno alla vita terrena e alla bellezza della capitale tedesca, Il cielo sopra Berlino sarà in programma al Visionario alle ore 14.50 e 19.30; la prevendita dei biglietti (intero €8 – ridotto e soci €7) è attiva presso la cassa del cinema.

Il secondo appuntamento con il tributo a Wenders è fissato per mercoledì 25 con Paris, Texas, un film sul ricordo, un road movie che (anche grazie alla memorabile colonna sonora di Ry Cooder) avvolge lo spettatore in un viaggio sul passato che ritorna e sulla possibilità di trasformarlo in un presente di speranza.