Udine: il cinema al Teatro Nuovo, Romeo + Giulietta 21 Settembre 2012

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine si prepara ad accogliere domani venerdì 21 settembre un nuovo vero evento cinematografico!
Per l’occasione il “Giovanni da Udine” si trasformerà tecnicamente in una sala cinematografica digitale e sarà allestito con l’impianto di proiezione in 2K – il nuovo sistema integrato ad altissima risoluzione messo a punto, tarato e inaugurato per la prima volta durante l’ultima edizione del Far East Film Festival. Anche l’audio sarà pensato per garantire e restituire allo spettatore il massimo impatto alla proposta. Si tratterà di un sistema Dolby Surround 5.1; reso possibile dalla numerose casse acustiche che troveranno spazio in platea capaci di ridistribuire un suono limpido, pulito e avvolgente (un sound che si potrà percepire a 360 gradi attorno a sé). Non ultimo lo schermo cinematografico anch’esso Maxi: le dimensioni saranno le stesse dello spettacolare schermo del Far East Film (17 metri per 8).
Tutto questo perché le immagini del film che verrà proiettato venerdì 21 settembre alle ore 20.45 sono quelle “in scope” dell’’opera shakespeariana, rivista in chiave pop-rock, divenuta la trasposizione più “cult” della storia del cinema: “Romeo + Juliet” di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio e Claire Danes. Il film sarà proiettato in versione originale inglese con sottotitoli italiani.
La più eterna storia d’amore, la più romantica di tutti i tempi è qui un’avvincente opera POP e di genere. Quello del regista australiano Luhrmann non è un adattamento convenzionale, tuttavia non stravolge la trama, nè il testo, né tantomeno il metro shakespeariano. La parola magica che ha reso credibile questa trasposizione, questa messa in scena antica in epoca moderna è una soltanto: la metafora. Gli spadoni diventano armi da fuoco, il prologo diventa un notiziario televisivo, Mercuzio è una Drag-Queen; Verona ha l’aspetto di una megalopoli dal sapore sudamericano la cui gente vive nelle strade non estranee ai conflitti etnici e sociali e alla musica hip-hop e rap.
Con le sue invenzioni visive, ”Romeo+ Juliet”, uscito nel 1996, non ha perso ancora oggi il suo lato visionario e la sua originalità ed è ancora in grado di trasmettere alle nuove generazioni il senso e l’anima della più grande storia d’amore adolescenziale di tutti i tempi.
Un’iniziativa Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con il CEC Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario
Biglietto unico € 5,00. Prevendite presso il VISIONARIO fino a giovedì 20 settembre, negli orari delle proiezioni cinematografiche.
Vendita il 21 settembre presso la Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine dalle 16.00 alle 20.45

Lo spettacolo di Prosa della Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine al quale la proiezione è abbinata è il seguente:
ROMEO E GIULIETTA
??
di William Shakespeare
traduzione e adattamento di
Fausto Paravidino e Valerio Binasco
regia di Valerio Binasco
con Francesco Montanari, Deniz Ozdogan
produzione: Nuova Teatro Eliseo / Compagnia Gank in collaborazione con Gloriababbi Teatro
Giovedì 7 – Sabato 9 marzo 2013 – h 20.45 Prosa
Domenica 10 marzo 2013 – h 16.00
Coloro che assisteranno alla proiezione Romeo + Juliet e conserveranno il loro biglietto, potranno, presentandolo alla Biglietteria del Giovanni da Udine, usufruire di un ingresso ridotto per lo spettacolo Romeo e Giulietta.
Per maggiori info: www.teatroudine.it tel 0432/248411; www.visionario.info, tel. 0432 299545
__________________________________
EVENTO SPECIALE
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE ROMEO+JULIET
di Baz Luhrmann
Usa 1996, 120’
con Leonardo DiCaprio, Claire Danes venerdì 21 settembre, ore 20.45
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Biglietto € 5,00.

Lascia un commento