Udine: iniziative museali 7/8 mar 2015

Carpaccio-Il-sangue-del-RedentoreAnche questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Sabato 7 marzo dalle 11 alle 12 la pinacoteca del castello proporrà una visita guidata dedicata a una delle opere che fanno parte della collezione permanente del museo, “Il sangue di Cristo” di Vittore Carpaccio, dipinto realizzato dall’artista veneziano nel 1496,  uno dei pezzi più importanti e pregevoli dei Civici Musei. Attraverso un percorso guidato dedicato, il visitatore avrà la possibilità di scoprire l’opera nelle sue molteplici sfumature, partendo dal contesto artistico della sua realizzazione fino a un’analisi particolareggiata dei dettagli e dei messaggi nascosti. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0432414749 o inviando una mail all’indirizzo [email protected] entro giovedì 5 marzo (il costo della visita è di 5 euro a persona a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo).

Domenica 8 marzo, in occasione della Festa delle Donne, Coop Consumatori Nordest e il Servizio Didattico dei Civici Musei proporranno la visita guidataDonne Lavoro Lotte”, un percorso storico del Friuli al femminile. Il ritrovo e la partenza sono in programma alle 10.30 davanti al tempio Ossario. Il percorso si concluderà al museo Etnografico.

Sempre domenica 8, dalle 15 alle 17, ritorna lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie. La playroom del museo offrirà diverse attività per divertirsi giocando con l’arte. Come di consueto il servizio è aperto gratuitamente per i bambini mentre gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al museo (5 euro). La prenotazione non è obbligatoria. Per informazioni tel. 0432/271591.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo [email protected] (www.didatticamuseiudine.it).