Udine: John De Leo (ex Quintorigo) in concerto – 9 mar 2016

JDL_00999_PH_Elisa_Caldana1Parte da Udine, mercoledì 9 marzo, il nuovo tour di John De Leo, l’ex frontman dei Quinto Rigo, che si esibirà al Teatro San Giorgio (inizio alle 20.45) assieme alla Grande Abarasse Orchestra, composta da ben nove elementi. Il concerto, che sarà aperto dal cantautore e leader della ‘900 Band Giacomo Toni, è inserito nel cartellone della rassegna Note Nuove 9, targata Euritmica e sostenuta dalla Regione FVG e dal Comune di Udine.

La data udinese anticipa di poco l’uscita dell’edizione in vinile – in tiratura limitata – degli Album Vago Svanendo e Il Grande Abarasse (Carosello Records), due dischi da collezione, in uscita il 18 marzo, di uno tra gli artisti più creativi della scena musicale italiana. Le copie dei vinili, numerate a mano e autografate, conterranno, oltre ai brani dagli omonimi cd, alcune versioni alternative e inedite bonus track.

Sul palco del Teatro San Giorgio, John De Leo sarà dunque insieme alla sua JDL Grande Abarasse Orchestra – singolare ensemble formato da nove giovani strumentisti – con il quale presenterà i brani dei due LP, ricreandone le sonorità, la canzone e i suoi deflussi, le astrazioni Jazz, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.
De Leo è un talento unico e il suo è un lavoro costante di ricerca e sperimentazione vocale, che raccoglie naturalmente il lascito della voce-strumento del grande Demetrio Stratos e dei suoi studi sui suoni e sulle parole.
Lo scrittore Stefano Benni definisce così il performer romagnolo: “unico, ha una voce che è un’orchestra, fa una musica che non ammicca a ne…ssuno dei generi alla moda. Uno che cerca di fare delle cose nuove e scusate se è poco. Lo hanno avvicinato a Demetrio Stratos, Tim Buckley, ma lui si sente vicino a Vil Coyote. Fa jazz ma non è jazzista, fa musica contemporanea ma sembra Rasputin, compone pezzi e testi sorprendenti ma sa fare delle cover fantastiche di Bowie e Stormy Weather, ha suonato con Uri Caine ma non si ricorda, perché è completamente pazzo.”

I biglietti sono in vendita sul circuito VivaTicket e le informazioni sono disponibili sul sito www.euritmica.it
Il prossimo concerto di Note Nuove 9 è in programma il 15 marzo, sempre al Teatro San Giorgio, dove si esibiranno i travolgenti Guappecartò, mentre continua, su VivaTicket e TicketOne, la prevendita della richiestissima seconda data del pianista Ezio Bosso, al Castello di Udine il 28 giugno.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
473