Aperitivo a Grado

Udine: L’ora delle storie, appuntamenti per bambini in biblioteca – stagione 2019

Alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” è iniziata la nuova edizione de l’Ora delle Storie che si prospetta ricca di storie e di sorprese, fino al mese di maggio 2019, con 4 moduli, così articolati: il primo mercoledì del mese Alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” riparte l’Ora delle Storie che si prospetta ricca di storie e di sorprese, fino al mese di maggio 2019, con 4 moduli, così articolati: il primo mercoledì del mese “Gnam gnam – letture da mangiare”, il secondo “Personaggi da fiaba”, il terzo “Illustrazioni: che passione!”, il quarto “Storie e sorprese: dal friulano al mondo”., il secondo “Personaggi da fiaba”, il terzo “Illustrazioni: che passione!”, il quarto “Storie e sorprese: dal friulano al mondo”.

Nel bosco delle favole non può mancare un lupo, che ulula alla luna o che si aggira, in mezzo alla neve, scendendo a valle, a caccia di qualche buon bocconcino…. Il lupo nelle favole, nei racconti e nelle leggende, è il simbolo di un vivere selvaggio, ribelle e temibile. Il lupo fiabesco nasce da Esopo, che già nel VI secolo a.C. ne individuò il forte valore rappresentativo. Le sue fiabe hanno poi influenzato la cultura occidentale più di molti libri, con la forza e l’immediatezza che hanno i detti popolari. Il lupo cattivo, o semplicemente il lupo, è un personaggio ricorrente nella narrativa popolare e in particolare nella fiaba. Appare soprattutto nei racconti che hanno scopo di ammonimento, come rappresentazione simbolica del male e del pericolo da cui guardarsi e tenersi alla larga: non dar retta agli sconosciuti, non andare da soli nel bosco, o non scherzare con i falsi allarmi, come succede nella favola “Al lupo, al lupo!“, pena la perdita di credibilità.
Fra le fiabe che in maggior misura hanno fissato l’immagine del lupo cattivo nella cultura popolare, si possono ricordare Cappuccetto Rosso di Perrault, Il lupo e i sette capretti dei fratelli Grimm, I tre porcellini, Il lupo e l’agnello, Pierino e il lupo ..ma ci sono anche quelli di miti e leggende, come il lupo di San Francesco, cattivo solo perché affamato, fino ad arrivare a quello protettivo di Romolo e Remo.
Il lupo una volta era molto diffuso nelle nostre terre, oggi è quasi impossibile incontrarlo, ma scopriamo che il suo ricordo è ancora presente in molti proverbi come “Tempo da lupi”, ovvero pessimo, che è proprio il titolo dell’incontro in programma mercoledì 16 gennaio 2019, dalle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni, e dedicato a questo personaggio spesso pauroso, quasi sempre sconfitto, ma anche ridicolo, buffo e imbranato in tante favole e racconti moderni.

Dopo le letture ci sarà una piccolissima attività espressiva, per portare a casa un ricordo dell’incontro.

La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
744