Udine: majorettes e musica per la rassegna delle bande – 7 settembre 2013

La Rassegna bandistica regionale arriva alla 34° edizione. Appuntamento a Udine sabato 7 settembre, per un pomeriggio all’insegna della musica con una parata che si diramerà per tutte le vie del centro. Quest’anno sono circa 600 i musicisti e le majorettes che dalle 15.30 invaderanno la città, per un totale di 12 formazioni bandistiche che vengono da tutta la regione. Le bande partiranno da piazzale XXVI luglio e percorreranno via Poscolle, via Canciani, piazza San Giacomo, via delle Erbe e via Cavour. Seguendo percorsi differenziati all’interno della città, le bande raggiungeranno suonando piazza Libertà alle 17. A seguire ci sarà il saluto delle autorità, quindi il concerto finale che prenderà il via con l’Inno di Mameli e si concluderà con la salita in Castello.

Si esibiscono quest’anno le bande di Madrisio, Bagnarola, Orzano Nuova, Sanvitese, Nuova Banda Carlino, Cordenons, Nogaredo, Pozzuolo, Prata, Artegna, Santa Barbara e Castions.

“Per noi rappresenta un momento di festa – dice il presidente dell’Anbima Fvg Eugenio Boldarino – e di aggregazione non solo tra i musicisti, ma anche con l’intera città. E’ inoltre un appuntamento per dimostrare il lavoro che viene svolto durante l’anno all’interno delle formazioni bandistiche dei vari comuni e nelle scuole di musica, una sorta di vetrina delle delle bande”.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Udine, la Polizia Locale, l’Associazione Lagunari truppe anfibie e l’associazione Arma Areonautica che garantiranno il servizio d’ordine.