Udine: master in gelateria

gelato gelateria
Un master in gelateria per chi vuole conoscere i segreti di questo mestiere che sta crescendo sempre più. Lo organizza Confartigianato Udine nelle giornate del 16, 17 e 18 marzo a Udine. Studiato per chi sta iniziando la professione, ma utile anche per gli operatori più esperti che ricercano un confronto per ampliare il proprio bagaglio professionale. Il master è tenuto da docenti di eccellenza: Angelo Grasso, Maestro gelatiere che opera da oltre 40 anni nel settore, scrive per diverse riviste di settore ed ha pubblicato 5 diversi manuali tecnici sulle tecniche di gelateria e Federica Concina, tecnologo alimentare che effettua attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine e all’Istituto Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste.

La prima giornata, il 16 marzo, prevede l’approfondimento, dalle 10 nella sede di Confartigianato a Udine Nord in via Puintat 2, da parte della dott.ssa Concina, degli aspetti nutrizionali e di sicurezza del prodotto con suggerimento di tecniche che permettono di evitare contaminazioni e di rendere il gelato un prodotto nutrizionalmente completo. La seconda e la terza giornata, invece, si svolgeranno nella sede della ditta Geatti a Terenzano dalle 9.30 dove i partecipanti avranno l’occasione di verificare sul campo le metodologie produttive e le ricette proposte.

A tutti sarà data una chiavetta USB con tutto il materiale del corso e oltre 150 ricette pronte di gelato. Le “ricette” sono importantissime perché è l’equilibrio della miscela di latte, panna e zuccheri che determina la dolcezza e la morbidezza del gelato. Un piccolo errore ed ecco che abbiamo gelati troppo dolci, troppo duri o troppo morbidi. Le iscrizioni al master si possono fare online sul sito www.confartigianatoudine.com