Aperitivo a Grado

Udine: Mercatino del riuso in Piazza I Maggio

facebook

Spilimbergo
Riprenderà dal 3 maggio prossimo in piazza Primo Maggio, per proseguire ogni primo sabato del mese fino a dicembre 2015, il mercatino dell’usato o, come si chiamerà d’ora in avanti, il “Mercatino del riuso”. Il Comune di Udine, infatti, ha affidato alla ditta “Avanti” di Papais Daniela la gestione, l’organizzazione, lo svolgimento e la promozione della manifestazione dell’usato in Giardin Grande.
Non un semplice mercato per la vendita, comunque, ma un vero e proprio appuntamento per gli estimatori e i cultori delle “cose di altri tempi”.
Per l’assessore alle Attività Economiche e Turistiche, Alessandro Venanzi, si è voluto consolidare il tradizionale appuntamento del primo sabato del mese, ma al contempo fare una riflessione sul valore culturale che il riuso sta rivestendo, soprattutto in un momento di recessione economica come questa. Questa fase sperimentale, che durerà fino a dicembre 2015, dunque, è proprio orientata a capire quanto il pubblico possa apprezzare e “vivere” iniziative di questo tipo, dove cioè non ci sia solo l’aspetto della vendita, ma che punti in parallelo anche al concetto culturale del riuso.
Il mercatino quindi avrà una valenza commerciale e culturale quale punto di incontro per lo scambio e l’esposizione di oggetti di vintage, modernariato, oggettistica d’epoca, collezionismo ed artigianato artistico e sarà quindi un’occasione di incontro. Le merci vendute dovranno essere di buon livello qualitativo ed estetico.
Il mercatino, riconosciuto quale manifestazione fieristica di rilevanza locale, si svolgerà sulla parte non verde dell’ellisse di piazza I° maggio ogni primo sabato del mese con orario di vendita compreso tra le 8 e le 20.
Per informazioni e richieste di partecipazione è possibile contattare direttamente la ditta organizzatrice telefonando al numero 348.8204454 o inviando una email a avantiaglieventi@tiscali.it (www.avantiaglieventi.com).

881