Udine: musei, archeologia e udine Medioevale nel programma dal 4 all’8 ago 2015

giacomelli museo etnograficoProseguono senza sosta le visite guidate organizzate dal Servizio Didattico dei Civici Musei del Comune di Udine.
C’è tempo fino a lunedì 3 agosto per prenotarsi a primo appuntamento della settimana previsto per martedì 4 alle 17 al Museo Archeologico, con un laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni sul filo della storia e dell’archeologia. I piccoli “Indiana Jones” saranno guidati alla scoperta della figura del faraone egizio che ha affascinato il mondo, scoprendo l’incredibile tomba e alcuni dei reperti straordinari ritrovati. Il laboratorio è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.
Giovedì 6 agosto alle 18 (prenotazioni entro il 5), invece, appuntamento dedicati alla scoperta della “città nascosta”, un viaggio per le vie della città per capire la bellezza della Udine medievale e per riscoprire la presenza di monumentali torri e cinte murarie, ma anche i luoghi del potere e della vita quotidiana. La partenza è prevista dal Museo Archeologico del Castello e la visita ha un costo di 6 euro (il biglietto si acquista alla biglietteria del Museo).
Venerdì 7 agosto, alle 18 (prenotazioni entro il 6) spazio all’arte moderna e contemporanea proposta a Casa Cavazzini. Qui la visita si focalizzerà sulla mostra “Neorealismo, astrazione e oltre” che propone opere di vari artisti tra cui Zigaina, Ciussi, Alviani, messi a confronto con quanto si faceva in Italia nella seconda metà del Novecento. Il costo è di 5€ più l’ingresso ridotto al museo).
Sabato 8 agosto, alle 11 (prenotazioni entro il 6), infine, sarà la Pinacoteca del Castello ad accogliere l’ultimo appuntamento della settimana. “Il Sangue di Cristo” di Vittore Carpaccio, questo il titolo, attraverso un percorso guidato dedicato, accompagnerà il visitatore alla scoperta di una lettura a tutto tondo del museo che consentirà di apprezzare ancora di più le bellezze della galleria d’arte. Il costo della visita è di 5€ (più l’ingresso ridotto al museo).
Tutte le attività verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 persone e per prenotarsi è necessario inviare una email all’indirizzo a [email protected].