Udine: Nimis, escursione nei percorsi del Ramandolo – 14 nov 2015

12183889_1656483177933422_1199074097931445257_oTour enogastronomico tra le colline del Ramandolo che vedrà coinvolte 15 cantine, altrettanti ristoratori e i migliori artigiani del gusto del territorio.

Il tour si svolgerà in cinque “location”, con partenza dalla Cantina “I Comelli”, in via Valle a Nimis, dove i partecipanti dovranno parcheggiare i propri automezzi, e passando poi per “Cantina Zaccomer Maurizio” a Nimis, “Cantina La Roncaia” a Cergneu di Nimis, “Osteria di Ramandolo” e “Distilleria Ceschia” di Nimis.

QUI LA GUIDA AGLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

La reception sarà aperta alle ore 11.00 e chiuderà alle ore 14.00. In questa prima tappa, dopo aver ritirato braccialetto di accesso, bicchiere e menu-programma, gli ospiti potranno gustare l’aperitivo (bollicine e vini fermi delle aziende partecipanti) accompagnato dalle eccellenze dell’agroalimentare. Quindi partenza, a bordo dei pulmini messi a disposizione dall’organizzazione, per le altre tappe del tour.

Ad ogni tappa, ristoratori e vignaioli accoglieranno gli ospiti con assaggi di piatti di stagione e tradizione, accompagnati dal Ramandolo DOCG ma anche dagli altri vini del territorio. La tappa finale sarà nella Distilleria Ceschia, dove potrà essere gustata una selezione di formaggi accompagnata da due rossi “ospiti”: il Refosco di Faedis e lo Schioppettino di Prepotto e dove sarà pure allestito il buffet dei dolci. Per finire, Illy Caffè e Grappa di Ramandolo, prima di tornare alla location di partenza.