Udine: Piero Nissim in concerto al Balducci – 14 ott

nissim-2Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene con certi in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno. Per “ I
Dischi del Sole “ incide due LP con brani suoi e di altri autori, il primo disco con la direzione artistica di Giovanna Marini, il secondo di
Gualtiero Bertelli.

Nissim a Yad Vashem – Gerusalemme, 2008
Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici – “Mayn Lidele” in cui ripropone le musiche che, ascoltate fin dall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica e musicale. Nel 2008 esce il suo CD “Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza” – dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali, prodotto con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana. “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone” è il suo lavoro più recente (CD e concerto) su testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati con armonizzazioni di Arduino Gottardo.
Nel dicembre 2012 è uscito il suo nuovo CD di Lieder del Romanticismo Tedesco, (sue le musiche), accompagnato al pianoforte dal M° Franco Meoli, che ha curato le armonizzazioni. Con la partecipazione straordinaria di Carla Rita Vero, mezzosoprano all’Opera di Parigi.
Lo Stabat Mater (concerto e CD), sul testo classico di Jacopone da Todi per 4 voci ed organo, è il suo ultimo lavoro compositivo.