Udine: Salita al Matajur con Legambiente – 25 giugno 2017

La cappella al Redentore sulla cima del MatajurParte la terza edizione di “10 sfumature di verde”. Legambiente FVG, anche quest’anno, propone a tutti “i curiosi dell’ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, dei suoi svariati ambienti e della sua biodiversità.

Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell’ambiente. Ogni gita sarà anche un’occasione per conoscere meglio l’associazione e i circoli che presidiano il territorio.

DOMENICA 25 GIUGNO – “SALITA AL MATAJUR – IL MONTE FUJI DEL FRIULI”

Il monte Matajur (1641 m slm) è la cima più alta delle valli del Natisone ed è visibile dalla pianura friulana con la sua inconfondibile silouette che ricorda un vulcano come il più noto monte Fuji in Giappone.

Dal piccolo paese di Ierep, saliremo alla cima del monte lungo il sentiero naturalistico sito sulla spalla ovest del monte stesso, attraversando dapprima una bella faggeta e poi uscendo sui pascoli sommitali con una vista grandiosa che spazia dalle Alpi Giulie al mare e che ci ripagherà della fatica. Escursione adatta a persone con un discreto allenamento ma senza grosse difficoltà tecniche.

RITROVO: Ore 9:00, Piccolo piazzale a Loch di Pulfero (13 Km, circa 15 min in auto da Cividale; riferimento il cartello della Gubana Cedermas)

LIVELLO DI DIFFICOLTA': Escursionistico

DURATA: curca 6 ore comprese le pause

PRANZO al sacco

DISLIVELLO: Circa 750 m

GUIDA: Anna Carpanelli (cellulare: 3711225466, annacarpa@gmail.com)

NOTE Indossare abbigliamento sportivo con giacca a vento e maglione, pedule o scarponi; portare acqua e pranzo al sacco; se il tempo è bello portare anche un cappellino

Vedi inoltre “ISTRUZIONI e QUOTE DI PARTECIPAZIONE”

ISCRIVITI

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
234