Aperitivo a Grado

Udine: Sledge Hockey, le aquile sulla pista di Pontebba 1/2 febbraio

facebook

01_SledgeHockeyUdine, 27 gennaio 2014 – L’hockey su ghiaccio è uno sport da duri e alcuni ospiti diversamente abili della “Comunità Don Onelio” di Caneva di Tolmezzo duri lo sono sul serio, pronti non solo a cimentarsi in questo sport, ma anche a costituire una società per di più senza confini.

Assistere alle partite delle Aquile al Palavuerich di Pontebba non può bastare a chi segue fedelmente le squadre di sledge e la fortissima nazionale italiana; non basta neppure partecipare ad alcuni incontri organizzati grazie alla collaborazione della federazione e di alcuni atleti per aver modo di conoscere da vicino le particolarità di questa disciplina.

Se l’entusiasmo all’interno della Comunità è troppo la strada da percorre è solo una: ASD Sledge Hockey F.V.G. Senza Confini “Comunità Don Onelio”. Questo il nome della società costituita, nel cui direttivo sono numerose le presenze degli ospiti della Comunità, coordinate dalla presidente Dott. Giuliana Turrin.

Trovare gli atleti per disputare gli incontri? Un problema da nulla se la fortuna ti pone sulla strada Harald Lange, presidente dello Sledge Hockey della vicina Carinzia, che può contare su un manipolo di validi atleti con una certa esperienza di gioco.

Pian piano, una società sportiva, in grado di unire atleti provenienti da diversi luoghi, ha iniziato a prendere forma e, dopo una stagione nella quale sono stati disputati solo alcuni incontri dimostrativi ed amichevoli, quest’anno è stato fatto il salto di qualità con l’iscrizione al campionato Italiano.

Per il momento la squadre è composta da soli atleti austriaci, ma stiamo cercando di reclutare atleti di qualsiasi provenienza da inserire nel gruppo” queste le parole della Presidente Turrin, che sottolinea come questo sia un contesto pronto ad accogliere chiunque si trovi a vivere l’esperienza della disabilità, ma non abbia mai abbandonato l’idea e la voglia di cimentarsi in uno sport.

 Prossimi appuntamenti al Palaghiaccio di Pontebba per le semifinali tra ASD Sledge Aquile FVG e ASD South Tyrol Eagles: sabato 1 febbraio – ore 18.30 e domenica 2 febbraio – ore 9.30.

604