Aperitivo a Grado

Udine: tappa dello Zoncolan, ecco come vederla

facebook

Oggi in occasione della tappa San Vito al Tagliamento con arrivo sullo Zoncolan ci saranno numerose limitazioni al traffico per raggiungere la cima della montagna dove è previsto un enorme afflusso di persone

A chi si recherà  sui monti, gli organizzatori raccomandano di essere prudenti e rispettare l’ambiente.

Il monte sarà raggiungibile da Sutrio e Ovaro, ma con limitazioni al traffico, e la possibilità di raggiungere i passi e le vette con bus navetta e funivia.
Anche il traffico in prossimità di Sauris e del Passo Pura subirà limitazioni.
La Protezione civile sarà impegnata su tutti i fronti.

Dalle 14.30 qui la diretta TV in streaming!

VIABILITA

Dal versante di Ovaro la salita per lo Zoncolan sarà interdetta al transito a partire dalle ore 18.00 di giovedì 17 maggio 2018, dopodiché vi avranno accesso solamente i pedoni, le biciclette (queste solamente fino alle ore 15.00 di sabato 19 maggio 2018) ed i mezzi muniti di apposita autorizzazione rilasciata esclusivamente dall’Organizzazione RCS o dal locale Comitato di Tappa o dal Comune di Ovaro.

Dal versante di Sutrio la salita per lo Zoncolan sarà interdetta al transito a partire dalle ore 22.00 di venerdì 18 maggio 2018 lungo il tratto di strada compreso tra il Rifugio Enzo Moro e la cima. Sarà comunque consentito il passaggio di pedoni, biciclette e mezzi muniti di apposita autorizzazione rilasciata esclusivamente dall’Organizzazione RCS o dal locale Comitato di Tappa o dal Comune di Sutrio.

 

In caso di esaurimento dei posti auto disponibili nelle aree di parcheggio in zona ex eliporto verrà sospesa la circolazione in salita su tutta la Strada Provinciale 123 dello Zoncolan fino al completo deflusso degli spettatori.

In tal caso le auto saranno dirottate verso la funivia di Ravascletto.

Si rammenta che lungo la salita, sia sul versante di Ovaro che sul versante di Sutrio (dal Rifugio Enzo Moro alla cima) non potrà essere lasciato in sosta alcun veicolo a motore se non espressamente autorizzato dal locale Comitato di Tappa.

 

IMPIANTI di RISALITA

Sabato 19 maggio saranno in funzione gli impianti di risalita del comprensorio dello Zoncolan:
– Funivia da Ravascletto dalle ore 7.00 alle ore 15.00 in salita e fino alle ore 19.30 a scendere;
– Seggiovia Valvan da Sutrio (Rifugio Enzo Moro) dalle ore 7.00 alle ore 15.00 in salita e fino alle ore 19.30 a scendere.

 

PARCHEGGI – SOSTA AUTO E CAMPER

Nel comune di Ovaro sono state individuate diverse aree di parcheggio ubicate in adiacenza alla strada regionale n.355 e nella frazione di Liariis per un totale di circa 1500 posti auto. Le auto posteggiate sulla carreggiata stradale verranno rimosse d’autorità.

Nel comune di Sutrio sono disponibili le aree di parcheggio situate in quota nella zona ex eliporto per un totale di circa 600 posti auto. Non è previsto il servizio di bus navetta da Sutrio capoluogo verso lo Zoncolan.

Nel comune di Ravascletto sono state individuate diverse aree di parcheggio ubicate in adiacenza alla strada regionale n.465 per un totale di circa 700 posti auto. Le auto posteggiate sulla carreggiata stradale verranno rimosse d’autorità.

 

MISURE DI SICUREZZA – VARCHI METAL DETECTOR

Per garantire la sicurezza della manifestazione, nei punti di accesso alla salita per il monte Zoncolan (Fraz. Liariis di Ovaro, ingresso funivia Ravascletto e sottopassaggio Rifugio Enzo Moro a Sutrio) verranno istituiti dei varchi con metal detector presso cui verrà convogliato l’afflusso di pedoni e biciclette per il controllo di eventuali oggetti ritenuti pericolosi. Non sarà possibile oltrepassare i varchi di accesso indossando costumi e/o travestimenti ritenuti non confacenti all’evento, ovvero, accompagnati da cani o altri animali che potrebbero interferire con la competizione sportiva creando problemi di sicurezza.

 

IN TV

  • Mattino: dalle 11:50 su Rai Sport +HD “Villaggio di Partenza”, alle 12:50 “Prima Diretta”
  • Pomeriggio: dalle 14.00 su Rai 2 “Viaggio nell’Italia del Giro”, dalle 14:30 “La Grande Corsa”, dalle 15:00 “Giro in Diretta”, dalle 16:15 alle 17:15 “Giro all’arrivo” e a seguire il “Processo alla Tappa”
  • Sera: dalle 20:00 su Rai Sport +HD il “TGiro”, dalle 23:00 “Giro Notte”

Streaming su Raiplay

3.276