Aperitivo a Grado

Udine: Tarvisio, sequestrate 5 tonnellate di sigarette di contrabbando

facebook

Tle_Tarvisio1 12 maggio 2014 – I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Tarvisio, nel corso di  attività di contrasto alla criminalità transfrontaliera, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando.
Le “bionde”, occultate all’interno di un autoarticolato con targa slovacca, erano riposte su dei bancali e ricoperte da imballaggi di tessuto plastico per uso industriale riportanti il nome di un noto marchio operante nel settore della tecnologia meccanica.
Si tratta, come noto, di un illecito che, oltre ad arrecare considerevoli danni ai soggetti economici autorizzati, determina, inoltre, un notevole impatto sulle entrate dello Stato e sulla salute dei consumatori finali.
Il valore commerciale delle sigarette sequestrate è pari a circa € 1.030.000,00, compresi i diritti doganali evasi per circa € 946.000,00.
I conducenti del mezzo, due cittadini slovacchi, sono stati arrestati e tradotti presso la Casa Circondariale di Udine a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Il prodotto proveniva verosimilmente dall’Ucraina ed era destinato nell’Emilia Romagna.
Sono in corso indagini per accertare ulteriori soggetti coinvolti nella filiera del contrabbando.

484