Aperitivo a Grado

Udine: teatro, “Non con i nostri soldi”, come le banche ci hanno rubato il futuro –

facebook

Lo spettacolo scritto da Fabrizio De Giovanni e Ercole Ongaro (membro del Comitato Etico di Banca Etica), affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all’attività speculativa delle banche. Vi si affrontano i temi della crisi finanziaria mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del sistema bancario ombra, dei debiti sovrani; si prospetta la soluzione in un nuovo sistema finanziario ispirato ai principi e ai valori della finanza etica, così che sia stroncata la speculazione che – con i nostri soldi – la finanza attuale fa sul cibo, sulla terra (“land grabbing”), sulla produzione e il commercio delle armi (“banche armate”).

L’obiettivo dello spettacolo è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne. Uno spettacolo per dire no alla finanza predatrice e per sostenere una finanza etica, rispettosa della vita della natura e delle persone.

Come scrive Andrea Baranes nella prefazione allo spettacolo: “Il testo scritto da Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni permette, in maniera semplice e divertente, di far riflettere sulle trasformazioni occorse nella società, e prima ancora di capire come potremmo intervenire per dare il nostro contributo nell’auspicato cambio di rotta”.

Spettacolo teatrale FINANZA KILLER Non con i nostri soldi!
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2013, ore 21:00
TEATRO SAN GIORGIO Udine, Borgo Grazzano, Via Quintino Sella n.5

Biglietti anticrisi: 7 euro interi, 5 euro ridotti.
Prevendite: Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 oppure online sul circuito Vivaticket.
Biglietteria: Teatro San Giorgio, il giorno dello spettacolo dalle ore 20:00.

Organizzato da:
Ce.V.I. Centro di Volontariato Internazionale
In collaborazione con:
GIT (Gruppo delle iniziative territoriali dei Soci di Banca Etica di Udine) – ARCI Comitato Territoriale di Udine – Associazione NeoAteneo – Solidarmondo PN

336