Aperitivo a Grado

Udine: torna la musica al parco del Cormôr durante la settimana – estate 2012 – programma

UDINE. Cormôr music & Art Festival è il titolo dell’estate musicale 2012 targata Cormôr. La stagione 2012 delle attività serali del parco del Cormôr di Udine si arricchisce di una collaborazione tra l’Associazione temporanea d’impresa con capofila Orizzonte soc. coop, ente gestore dello spazio verde udinese, e le associazioni e le cooperative attive nella gestione del Deposito Giordani di Pordenone tra le quali l’Associazione di Promozione Sociale Sounds Like, l’Associazione Deposito Giordani e Nuove Tecniche soc. coop. Un accordo che mette in relazione offerte e opportunità nell’ambito dell’intrattenimento in una logica di razionalizzazione e ottimizzazione dei costi su programmi condivisi e che riguardano il personale tecnico e artistico, il know how, le strutture.
Il cartellone delle iniziative si conforma alle caratteristiche di un parco come area di libero accesso “free and open air” e guarda a un’ampia offerta per la fascia serale destinata a un pubblico di tutte le età realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio.
Rimangono gli appuntamenti fissi stagionali che fanno parte delle iniziative storiche dell’estate nel parco del Cormôr in collaborazione con la palestra New Life Center di Plaino: il martedì, a partire dal 12 giugno, destinato alla musica liscio dal vivo e popolare italiana e il giovedì, serata dedicata al latinoamericano.
Ritorna invece, da mercoledì 13 giugno, The Fabolous ‘70-‘80-’90, la serata con i deejay di Radio Metrò. Primo ospite della stagione, mercoledì 11 luglio, Den Harrow, personaggio dell’Italian dance e volto televisivo, nell’inedita veste di deejay assieme a Lino Lodi.
Questo il programma musicale settimanale del parco: ogni martedì la serata dedicata al ballo liscio, il mercoledì diventerà un contenitore per i ritmi degli anni ’70-’80 e ’90, inossidabile la serata caraibica del giovedì, un appuntamento fisso per ballare i ritmi latini con i maestri di ballo e l’animazione. Il venerdì music trend focalizzerà sulle esibizioni life e dj set. Sabato sarà protagonista la musica dal vivo con l’esibizione di varie band, mentre la domenica serate musicali sperimentali tra piccole esibizioni e dj set destinate all’incontro di culture musicali all’ora dell’aperitivo. Tutte le serate sono gratuite e iniziano alle 21.30.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MARTEDÌ BALLO LISCIO
Ritorna quello che sta diventando un appuntamento sempre più richiesto e apprezzato: la serata del liscio sotto le stelle. Ogni martedì sera per tutta l’estate la pista da ballo del parco si trasformerà in una vera balera all’aperto con orchestre tassativamente dal vivo. Animazione, primi passi e taxi driver faranno ballare chi non viene in coppia.

MERCOLEDÌ FAVOLOSI ’70 – ’80 – ’90
Serate musicali che vedranno protagonisti i ritmi che hanno fatto ballare diverse generazioni. Le serate revival ospiteranno dj set e alcune esibizioni dal vivo. Ogni mercoledì sera, dal 13 giugno fino a fine stagione.

GIOVEDÌ CARAIBICO
Serata con lezioni di ballo e animazione dedicata ai ritmi dei Caraibi. In scena i ritmi calienti di salsa, merengue e bachata in stile cubano. Una serata perfetta per cimentarsi nei ritmi latini in compagnia, per perfezionare la propria tecnica, o semplicemente, per muoversi in allegria con le sonorità dei Caraibi.

VENERDÌ MUSIC TREND
Serate musicali con esibizioni dal vivo e dj set che si svolgeranno ogni venerdì sera, dall’8 giugno a fine stagione. Il venerdì lascerà spazio a vari generi musicali. Oltre agli appuntamenti dell’Homepage Festival del 9, 15, 29 giugno e la finale del “Premi Friul” del 28 luglio, è in arrivo una particolare produzione dal titolo Vibes, che avvicenderà sul palco dj set ed esibizioni live all’insegna del reggae, dubsteb, drum and bass. Tra i primi appuntamenti il set di Resistence in Dub, crogiolo di influenze musicali in lingua friulana in programma venerdì 6 luglio, dj set “Waiting For Madness” venerdì 13 luglio. Per le esibizioni live è previsto, venerdì 27 luglio, il concerto degli Aucan, gruppo rivelazione della scena italiana Electro Dubstep. Venerdì 18 agosto il concerto dei Playa Desnuda capitanati dal musicista e dj Michele Poletto, unico concerto dell’estate in calendario a Udine. All’insegna della dance house music, venerdì 3 agosto, il dj set di Spiller, uno fra i dj italiani più importanti autore di Groovejet (If This Ain’t Love), sabato 4 agosto invece sarà in scena la dance dal vivo degli anni 2000, tutta da ballare con il progetto dei friulani Starnova.

SABATO LIVE
Serate musicali prevalentemente con musica dal vivo che si svolgeranno ogni sabato sera, nei mesi di giugno, luglio e agosto. Saliranno sul palco i più disparati gruppi per accontentare tutti i gusti musicali. È previsto inoltre, per sabato 14 luglio, un concerto con i suoni più scuri del metal con una rassegna di gruppi regionali. Sabato 21 luglio è in programma il concerto dei DotVibes, nati nella primavera del 2005 da un piccolo nucleo di cultori della musica reggae. Venerdì 24 e sabato 25 agosto una rassegna di band emergenti, Loghi: SoundsLike Orizzonte Nuove Tecniche dove molti gruppi avranno la possibilità di trovare uno spazio.

DOMENICA APERITIVO TANGO WORLD & DINTORNI
Serata musicale sperimentale tra piccole esibizioni e dj set destinate all’incontro di culture musicali, dal 24 giugno a fine stagione.
RASSEGNE:

Sono in fase di definizione, come nello stile del personaggio, le serate di “Cafè Cormor” e “Cafè Cormor live”, condotte da Rocco Burtone in collaborazione con l’Associazione Musicisti delle Tre Venezie.

ANTEPRIMA FOLKEST
L’importante festival musicale, che da anni incrocia i suoni della tradizione popolare con le nuove tendenze etniche e folk, trova nel Parco del Cormôr lo spazio per la sua anteprima il 22 e 23 giugno. Grazie a una collaborazione con l’Associazione Folkgiornale nasce la prima edizione di Folkest Tal Cormôr, anteprima del festival che vedrà impegnate in tutta la regione dal vivo, nel mese di luglio, gruppi folk e importanti autori. Previsti nella location del parco i concerti dei Nosisà e Q-Blues, venerdì 22 giugno, e Lino Straulino e To Loo Loose, sabato 23 giugno.

FESTIVAL DELLE VONGOLE
La filosofia “free and open air” delle attività del parco trova un’altra importante deviazione “agroalimentare” con la proposta del Festival delle Vongole in calendario venerdì 20 e sabato 21 luglio. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sapori United di Marano Lagunare.

TERRITORIO IN FESTA
Week end dedicato alla presentazione di parte del territorio regionale, i suoi prodotti enogastronomici, artistici e culturali in collaborazione con le associazioni locali.

GUSTANDO CORMÔR
Incontri di gusti con degustazioni di prodotti tipici di varie zone del Friuli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
608