Aperitivo a Grado

Udine: Trivignano, il molino Moras svela i suoi segreti – 6 dic

facebook

_Buteghe dal Mulin interni (2)Le botteghe Moras rappresentano dei veri e propri punti di incontro: vengono spesso organizzate tante serate informative, corsi e iniziative. “Per festeggiare il decimo compleanno della Buteghe abbiamo pensato di organizzare un’intera giornata di incontri e mini- convegni” spiega Anna Pantanali, responsabile marketing del Molino Moras, “così i nostri ospiti potranno avere un “assaggio” (chissà… forse anche vero e proprio!) di quello che organizzeremo più approfonditamente nell’arco dei prossimi mesi.”
Il programma della giornata è denso di attività. Si inizia di buon mattino alle ore ore 9,30 fino alle 10,15 con Katya e Silvia de “La chicchera”, un piccolissimo negozio a Udine dedicato al mondo del cake design, che mostreranno ai partecipanti come realizzare una fantastica decorazione su un dolce natalizio.
Dalla creatività in cucina si passa alla storia del grano (10,30 – 11,30): avresti mai detto che il grano respira? Un incontro da non perdere sulla storia ed approfondimenti sul grano tenero. Il perito agrario Graziano Ganzit racconterà le origine del grano, la sua evoluzione e gli usi nell’antichità, come lo sviluppo dell’agricoltura ha portato il grano ad essere il costruttore di civiltà.

Sarà presente anche lo Chef Ennio Furlan (11,45 – 12,30) che presenterà il suo libro “Funghi… e dintorni” illustrando innanzitutto la legge regionale per la raccolta, e, con una carrellata di foto, spiegherà quali sono i funghi più gustosi e quelli potenzialmente tossici. Infine si parlerà delle modalità di preparazione, cotture e conservazioni dei funghi più comuni presenti in Regione. Seguirà degustazione.

Dalle 12.00 alle 14.00 il Ristorante Pizzeria Hotel & Residence “Dogana Vecchia” di Trivignano Udinese propone per l’occasione un pranzo speciale (menù e prezzi speciali!) riservato ai partecipanti dell’evento al Molino Mora Per info: doganavecchia@doganavecchia.it www.doganavecchia.it

Gli incontri proseguono anche nel pomeriggio. Dalle 14 alle 14,45 Clara Zamparo Personal Chef darà idee, consigli e spunti per preparare una splendida tavola delle feste che richiami le tradizioni friulane per uno stile elegante ma con semplicità.
Sarà sempre Lei che dalle 15 alle 15,45 proporrà i mitici e tradizionali Cjarsons in versione dolce, mostrerà come preparare uno dei piatti più semplici della cucina carnica tradizionale, fortunatamente riscoperti. Seguirà degustazione.
Dopo il taglio e l’assaggio della torta ( 16 – 16,45), sarà il momento del grande ospite Giovanni Gandino, il tecnico, chef, consulente, maestro ed esperto di arte bianca, che spiegherà le differenze tra le varie farine, l’importanza di scegliere la farina adatta ad ogni tipo di preparazione, affrontando anche l’affascinante argomento del Lievito Madre. Un incontro da non perdere dalle ore 16,45 alle 17,30.
Tanta Cultura, Buona Farina, Buon Cibo… e anche Arte & Musica! Presso il negozio sarà anche possibile visitare una piccola Mostra di pittura dell’artista Paolo Parisi. “I mulini di Paolo”, raccolti in gruppi, dai colori morbidi, delicati, raccontano il mondo magico e romantico di un tempo, luogo di incontri e di vita rurale.
Si concluderà in bellezza. Dalle ore 18 alle 20 sarà il momento dell’”Aperitivo al Molino” con pizza&vino a ritmo di musica del Duo Sandro Carta, tromba, e Franco Qualizza, fisarmonica. 2

Per la giornata di festa il negozio resterà aperto con orario continuato dalle 9 alle 18, dove si potranno trovare anche le rustiche&eleganti confezioni natalizie, tipiche delle botteghe Moras. L’evento di sabato 6 dicembre sarà un’altra occasione per raccogliere fondi per il Dottorato di ricerca in medicina (Dott. Gianfranceschi dell’Università degli Studi di Udine) che Molino Moras sostiene da ormai tre anni. Il contributo di partecipazione ad ogni incontro è di € 5.00
Numero massimo persone per ogni incontro: 30

797