Aperitivo a Grado

Udine: un faro contro la violenza sulle donne

facebook

faro violenza
L’11 giugno alle 09.30 in Sala Ajace, piazza Libertà, Udine, si svolgerà il convegno “Contro la violenza di genere. Un faro per trovare la via”, un’iniziativa di @uxilia Onlus, realizzata nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “PHAROS – centro antiviolenza”.
Il progetto prevede la realizzazione di incontri di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della violenza di genere, aperti a tutta la cittadinanza, nella provincia di Udine. Ogni incontrò sarà un’occasione per confrontarsi con studiosi e docenti che si siano occupati del tema della violenza di genere ed esperti che operino concretamente nell’ambito della lotta alla violenza e della sua prevenzione, attraverso momenti di ascolto e di dibattito.

Il primo di questi incontri sarà il convegno dell’11 giugno in Sala Ajace, in cui interverranno esperti in grado di affrontare il tema della violenza contro le donne da diverse prospettive. Aprirà il convegno una lectio magistralis di Renata Kodilja, sociologa e docente dell’Università degli studi di Udine, il cui intervento servirà a gettare uno sguardo d’insieme sulla violenza di genere come fenomeno diffuso e con radici profonde, inserendolo nel suo contesto storico e globale, allo scopo di svelarne la “strutturalità”, che lo rende persistente e caratterizzante in e di ogni epoca e ogni cultura. Seguirà La violenza sulle donne: una questione maschile, un intervento del dott. Calogero Anzallo, psichiatra e socio fondatore di “Inter Pares” (gruppi trattamentali per uomini che agiscono la violenza). Relatore del terzo intervento sarà la dott.ssa Fabiana Nascimben, dirigente medico di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e responsabile della formazione in merito al riconoscimento della violenza di genere e sui minori dell’Ospedale di Pordenone. Chiuderà il convegno la dott.ssa Rachele Bonazzon, Tribunale di Venezia, con un intervento dal titolo Violenza contro le donne. La risposta sovranazionale e nazionale dei poteri pubblici.

@uxilia è una Onlus nata nel 2003, la sede centrale dell’associazione è a Cividale del Friuli (UD), ma ha uffici in tutta Italia e all’estero. Il suo presidente onorario è Silvio Garattini, scienziato, medico, ricercatore e direttore dell’istituto di ricerca Mario Negri. @uxilia è un’associazione apartitica, le cui finalità sono ispirate al principio dell’inviolabilità dei diritti umani e delle pari opportunità tra donne e uomini. L’associazione svolge attività di volontariato in campo socio-assistenziale, educativo e sanitario. Ma lo scopo principale è quello di tutelare e di promuovere i diritti umani in Italia e nel mondo, soprattutto i diritti delle donne e dell’infanzia, degli immigrati e delle minoranze.
@uxilia ha deciso di dedicare una parte importante della sua attività alle donne, con la realizzazione di progetti che possano renderle più autonome, più consapevoli, più forti e con attività di sensibilizzazione che denuncino il problema strutturale della discriminazione e della violenza di genere, dimostrandone gli effetti nocivi sull’intera società civile. L’impegno di @uxilia per l’empowerment femminile si articola in diversi progetti in Italia e all’estero.

537