Udinese: 2-0 a Livorno. Salvezza più vicina. Guarda le foto

livorno_udinese-3

Si è dovuto aspettarte la 33^ di campionato per vedere finalmente l’Udinese vincere in trasferta. E, nell’occasione più importante e più ghiotta, visto la situazione di classifica, gli uomini di Marino hanno vinto 2-0 all’Armando Picchi di Livorno con le reti di Sanchez e Di Natale. L’Atalanta, terzultima, è a 31 pt e l’Udinese a 38 a 5 partite dalla fine.

Sono quindi Sanchez e Di Natale i cavalli che hanno trainato la carrozza dell’Udinese alla quasi certa salvezza. Nella contestazione dei tifosi di casa, con il Livorno che oggi probabilmente saluta la serie A, l’Udinese raggiunge quindi quota 38 e allunga a +7 le distanze sulla terzultima e sorpassa il Bologna sconfitto in casa dalla Lazio che si tira un po’ più fuori dall abagarre lasciando al quartultimo posto proprio i felsinei che domenica renderanno visita allo stadio Friuli.

Udinese che adesso dovrà e potrà sfruttare il doppio turno casalingo con Bologna e Siena per raggiungere la matematica salvezza e raggiungere una posizione di classifica più onorevole dopo un campionato molto travagliato.

Però. perchè c’è un però. Con la Roma lanciatissima verso lo scudetto dopo il sorpasso all’Inter grazie alla vittoria contro l’Atalanta per 2-1 e il derby in arrivo domenica prossima , quante forze avranno da spendere i giallorossi nel ritorno della semifinale di Coppa Italia a Udine il 21 Aprile? C’è da rimontare un difficilissimo 2-0 rimediato a Roma nella gestione De Biasi. Le perplessità derivano non tanto dalla difficoltà da realizzare almeno due reti al Friuli ma quanto da quelle nel non subire reti. Ma in casa l’Udinese non subisce gol da 191 minuti. Oltre alla gloria della prima finale di Coppa Italia  per i bianconeri ci potrebbe essere in ballo anche un incredibile passaporto europeo. Se dall’altra parte l’Inter dovesse giungere in finale (parte dalla vittoria di 1-0 a Firenze, il ritorno si gioca martedì 13) e l’Udinese dovesse pervenire alla qualificazione la partecipazione diretta alla Europa League sarebbe cosa fatta











Lascia un commento