Udinese: Di Natale inserito nella lista dei 50 candidati al Pallone d’oro. C’è anche Sanchez!

udinese_novara-15Unico portabandiera del calcio italiano nella prestigiosa lista che assegna il Pallone d’Oro 2011. Un riconoscimento importante, prestigioso e che arriva quasi in maniera inaspettata per Antonio Di Natale che diventa così il primo giocatore della storia dell’Udinese a essere inserito nelle nomination per il premio individuale più ambito nel mondo del calcio.

I 57 gol realizzati nelle ultime due stagioni che gli sono valsi il titolo di capocannoniere per due anni consecutivi nel nostro campionato non sono passati inosservati ai giurati che non hanno quasi potuto evitare di mettere il nome del capitano al fianco di quelli di altri fuoriclasse assoluti del calcio mondiale come Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi e così via.

Scorrendo gli annali del premio che originariamente incoronava il miglior giocatore europeo per poi essere allargato al miglior giocatore del mondo – inglobando il FIFA World Player – nessuno dei tesserati dell’Udinese era mai stato inserito tra i possibili candidati alla vittoria finale. Nemmeno il grande Oliver Bierhoff, che nell’edizione del 1996, quando risultò decisivo per la vittoria dell’Europeo della sua Germania con il Golden Gol messo a segno contro la Repubblica Ceca, venne inserito nelle nomination, in quanto gli vennero preferiti i connazionali Sammer, vincitore, Klinsmann, Ziege e Kopke.

L’Udinese esulta perché questa è l’ennesima pagina di storia bianconera scritta dal nostro numero 10, una gemma preziosa, incastonata in un capolavoro sportivo e umano fatto di grande serietà, sacrificio e abnegazione, in una simbiosi che rende Di Natale e l’Udinese, anche a livello europeo, sia come collettivo che individuale, un binomio inscindibile.

tratto da udinese.it

Sono ben 10 i giocatori della rosa del Barcellona candidati al massimo riconoscimento individuale  per un calciatore. Oltre agli ovvi Messi, Iniesta, Xavi e via discorrendo anche Sanchez è nella rosa dei 50. Il cileno, fermo ai box per un brutto infortunio, deve la sua candidatura soprattutto all’eccezionale staigone disputata a Udine l’anno scorso

La lista si ridurra’ a 23 il primo novembre. I tre finalisti verranno proclamati il 5 dicembre. La premiazione avverra’ il 9 gennaio 2012 a Zurigo nel tradizionale gala organizzato dalla Fifa.

Lascia un commento