Aperitivo a Grado

Un Bacio. Il trailer del film girato a Udine e in Friuli Venezia Giulia

un bacio film

E’ uscito il trailer del film”Un bacio” girato in Friuli Venezia Giulia e che verrà proiettato al cinema dal 31 marzo!
Un bacio ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

“UN BACIO” è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
#UnBacio
#LAmiciziaTiSalva

Il film è stato girato dal 27 aprile 2015 per sei settimane di riprese a Udine. “A produrre è Indigo Film, la stessa di “Il ragazzo invisibile” di Salvatores: questo è il 4° film che realizzano in regione, con noi hanno ormai un rapporto collaudato”, spiega Federico Poillucci, presidente della Fvg Film Commission. “Cotroneo non era mai stato in Friuli a parte a Trieste, qualche anno fa come giurato di Maremetraggio. Ai primi di gennaio lo abbiamo portato in giro per la regione: ha scelto Udine come location ideale”.
La location principale scelta, grazie anche alla collaborazione della Provincia di Udine, è l’istituto tecnico G.G. Marinoni di Udine che ha visto il coinvolgimento nelle riprese anche veri alunni. Altre scene sono state realizzate in tre case (una messa a disposizione dall’Ater di Udine a Pasian di Prato e l’altra dall’esercito a Cussignacco, più una villetta di Moruzzo) e, con la collaborazione del Comune di Udine, in Piazza Matteotti, Piazza della Loggia, via Mercato Vecchio, Piazza Primo Maggio. Infine, un paio di giorni a Cividale e sul greto del fiume Natisone.

Scritto da Ivan Cotroneo e Monica Rametta
Diretto da Ivan Cotroneo
Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli,
Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano.
Liberamente tratto dal racconto “Un bacio” di Ivan Cotroneo (Bompiani)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
6.657