Unesco Cities Marathon 2017: la sfida del triestino Giacomo Goina

Cividale, Palmanova, Aquileia (Ud), 24 marzo 2017 – Quarantadue maratone in quarantadue giorni. Una corsa a perdifiato attraverso l’Europa. Con un prologo, quanto mai significativo, all’Unesco Cities Marathon. Il lungo viaggio di Giacomo Goina – chiamato 42×42 Born to Run – inizierà il 17 aprile da Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. L’obiettivo? Arrivare in Piazza Syntagma ad Atene il 29 maggio. Dopo aver corso 42 maratone in 42 giorni. Giacomo, 27 anni, triestino di Sistiana, ex calciatore di 1^ categoria, poi diplomato in danza all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, avrà al seguito un camper, dove riposerà al termine di ogni maratona, un massaggiatore, che lo rimetterà in sesto dopo ogni fatica, e un videomaker, che racconterà la sua storia passo dopo passo. La maratona infinita di Giacomo Goina unirà idealmente Trieste, città dalle mille identità, e Atene, culla della civiltà, dopo una corsa che toccherà sette nazioni: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. La quarantaduesima tappa dell’infinito viaggio di Giacomo Goina si svilupperà sull’epico percorso da Maratona, città della gloriosa battaglia del 490 a.C., ad Atene. Le strade della Storia, tra Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, saranno il viatico che porterà Giacomo ad immergersi nella dimensione del mito.  
 
LA MARATONA DA’ I NUMERI  – L’Unesco Cities Marathon ha superato, nel complesso delle gare che la compongono, i 1.400 iscritti. Oltre 500 i runners friulani.  Diciannove le nazioni rappresentate al via; quattro i continenti (manca solo l’Oceania). Tra gli iscritti ci sono persino quattro atleti provenienti dal Sudafrica. La società con più partecipanti è la Jalmicco Corse (50 atleti). Poi viene la Marathon Cremona (42) e il Gs Leone San Marco di Pordenone (37).  Gli atleti meno giovani in gara nella maratona sono il bergamasco Enzo Riva, classe 1939, e la cremonese Colomba Ceruti (1950). I più giovani? La slovena Ana Simec (1990) e il veneziano Andrea Lorenzetto (1995). L’Unesco Cities Marathon sarà un evento speciale per l’austriaca Heidi Riepl, che proprio domenica compirà 50 anni. Compleanno, tra i maratoneti, anche per il bolognese Paolo Balboni (1955). 
 
CAMPIONATO FRIULANO FIDAL – Sono i campioni friulani uscenti e correranno con l’obiettivo di centrare il bis. Matteo Redolfi, terzo assoluto l’anno scorso ad Aquileia (2h36’36”), e Alionka Kornijenko, bronzo femminile (3h04’13”), sono i principali candidati per la vittoria nel campionato regionale assoluto Fidal del Friuli Venezia Giulia. Hanno le carte in regola per puntare al podio della 5^ edizione dell’Unesco Cities Marathon anche il vicecampione sloveno Martin Ocepek e il campano Saverio Giardiello, quarto nel 2015. L’Unesco Cities Marathon sarà anche valida come Campionato Italiano Esercito. In palio, inoltre, i titoli dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS).       
 
LAURA BASSI E I “FORMIDABILI” – All’Unesco Cities Marathon parteciperà, anche quest’anno, Laura Bassi, la ragazza friulana rimasta ferita, a giugno del 2014, in un grave incidente stradale, in seguito al quale le è stata amputata una gamba. Laura affronterà il percorso da Palmanova ad Aquileia insieme ai ragazzi dell’Associazione FomidAbili Onlus, da lei stessa presieduta. Saranno inoltre messe a disposizione di persone normodotate delle carrozzine. “L’intento – spiega Laura – è quello di fare gruppo per sfatare il tabù, ancora troppo grande, sulla disabilità”. Su una normale carrozzina, donatagli dall’Associazione FormidAbili Onlus, prenderà parte all’Unesco Cities Marathon anche Omar Ciutto, trentanovenne di Latisana, diventato paraplegico nel 1998 in seguito ad un incidente in moto. Omar correre per battere il suo record: 3 ore 39’.
 
APRE L’EXPO – Domani, sabato 25 marzo, alle 10, nella Loggia di Piazza Grande a Palmanova, aprirà l’Expo. Inizierà così la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara agli atleti, che proseguirà sino alle 19 (i partecipanti alla maratona potranno ritirare il pettorale anche domenica dalle 7 alle 8, in zona partenza a Cividale, presso la palestra della scuola Tommadini, in via Buonarroti, Borgo Rualis). L’Expo della maratona ospiterà anche aziende del mondo sportivo e organizzazioni di manifestazioni podistiche. Sarà inoltre ancora possibile iscriversi alle gare che compongono il ricco programma 2017 dell’Unesco Cities Marathon.
 
CONVEGNO CON MAURO FERRARI – “Sport, salute e società: ricerca, energie e opportunità per le persone e le famiglie”. Questo il titolo del convegno – organizzato da Federsanità Anci Fvg – che si terrà sabato 25 marzo, con inizio alle 9, all’auditorium del Liceo “Caterina Percoto” di Udine. Si tratta di un evento culturale, scientifico e divulgativo, aperto a giovani, famiglie, operatori sanitari e sociosanitari. Temi centrali dell’incontro, i valori e il forte legame tra sport, famiglia e ricerca. Testimonial d’eccezione, il professor Mauro Ferrari, scienziato friulano noto in tutto il mondo, presidente e amministratore delegato del “Methodist Research Institute” di Houston, pioniere della ricerca nanotecnologica applicata alla medicina ed esperto nel settore della biotecnologie. A lui sarà affidata la “lectio magistralis”. Tra gli ospiti anche Leonardo Cenci, l’atleta perugino che lo scorso novembre è diventato il primo italiano a correre la maratona di New York con un cancro in atto. Coordinamento scientifico del convegno da parte di Tiziana Scaccabarozzi (direttore “IRCCS E. Medea La Nostra Famiglia”). Organizzazione a cura di Tiziana Del Fabbro (segretario generale Federsanità Anci Fvg).  
 
PRESENTAZIONE TESTIMONIAL – Domani, sabato 25 marzo, alla Loggia di Piazza Grande, a Palmanova, si svolgerà la presentazione di ospiti e testimonial della maratona. Inizio alle 17.
 
VIGILIA  IN MUSICA  A PALMANOVA – L’Unesco Cities Marathon viaggia sulle note di Bach, e non solo. Domani, sabato 25 marzo, il Duomo di Palmanova ospiterà il concerto “Bach e Venezia: un matrimonio felice”. Musiche di Andrea Gabrieli, Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi. Un ensemble di docenti e studenti del Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine. La serata, patrocinata dal Comune di Palmanova e organizzata in collaborazione con il Rotary Club Aquileia-Cervignano-Palmanova, inizierà alle 20.30. 
 
ORARI DI PARTENZA – L’Unesco Cities Marathon alle 9.30 da via Tombe Romane a Cividale. Ecco gli orari e le località di partenza delle singole gare. Ore 9.15: partenza triathlon, prova bike (Cividale). Ore 9.20: partenza handbike (Cividale). Ore 9.25: Partenza Roller Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza Unesco Cities Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza staffetta a coppie (Cividale). Ore 9.30: partenza Run for Life – Marcia per la vita (Aquileia). Ore 11.05: Partenza Iulia Augusta Roller (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Nordic Walking (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Run (Palmanova). Ore 11.15: partenza Ass. FormidAbili Onlus – Team Laura Bassi (Palmanova). Ore 12.00: partenza Special Olympics (Terzo di Aquileia).
 
BLS-RUN TEAM – Se c’è un problema di cuore, all’Unesco Cities Marathon l’aiuto arriverà di corsa. Al via della maratona ci sarà anche il BLS-RUN Team “…rianimatorINcorsa”, una squadra di podisti abilitati a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Grazie alla collaborazione con la “Lega Friulana per il Cuore”, il BLS-RUN Team ha debuttato nel 2014 proprio all’Unesco Cities Marathon. E anche quest’anno i volontari del BLS-RUN Team, con le loro caratteristiche magliette arancioni, saranno pronti a prestare soccorso in caso di bisogno. “L’Unesco Cities Marathon – spiega Gianni Stelitano, fondatore del BLS-RUN Team – è stata la prima gara che con convinzione ha accolto e sostenuto la nostra idea di sport e prevenzione; di educazione al movimento e consapevolezza dei rischi che, purtroppo, sono insiti in ogni attività”. Quest’anno, per la prima volta, il BLS-RUN Team sarà anche presente nella gara di triathlon. La speranza è ovviamente sempre la stessa: di godersi la corsa, senza dover mai intervenire. Ecco la composizione del BLS-RUN Team per l’Unesco Cities Marathon 2017. Maratona: Claudio Paron, Spartaco De Flaviis, Claudio Cettolo, Gianni Stelitano, Nicoletta Vidoni. Staffette: Silvia Chilò/Chiara Rapretti, Gianni Borgo/Renato Tubaro, Paolo Bartolini/Samantha Cossio, Maurizio Andreatti/Cristiana Macor. Triathlon: Nicola Bortolotti.  
 
DIRETTA SU RADIO PUNTO ZERO – Con l’Unesco Cities Marathon correrà anche Radio Punto Zero. L’emittente radiofonica Regionale, sempre al fianco dei grandi eventi in regione, seguirà la maratona con una radiocronaca diretta, lungo i 42 km di gara, ed intervisterà gli atleti all’arrivo in Piazza Capitolo ad Aquileia. Appuntamento sulle frequenze 101.1-101.3-101.5 per tutto il Friuli Venezia Giulia, il Veneto orientale, le Dolomiti, le Coste della Slovenia e sulla frequenza 90.100 a  Tarvisio, transfrontaliera con l’Austria-Carinzia,  e in streaming su www.radiopuntozero.it, per una radiocronaca senza confini.
 
-In allegato, foto di un passaggio dell’edizione 2016 dell’Unesco Cities Marathon (credit Diego Petrussi) e di Giacomo Goina.
 
 
UNESCO CITIES MARATHON
In Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La prossima edizione dell’Unesco Cities Marathon – la quinta – si svolgerà il 26 marzo 2017, con partenza a Cividale del Friuli e arrivo ad Aquileia, nella storica Piazza Capitolo. Quarantadue velocissimi chilometri nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia.UCM_b_gruppo di maratoneti nei pressi di Cividale