Unesco cities Marathon da Cividale ad Aquileia passando per Palmanova – 28 mar 2016

 

02 percorso foto petrussi 0006Nel 2016  l’Unesco Cities Marathon si svolgerà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, esattamente come successo con l’edizione inaugurale del 2013, a cui era stato assegnato il campionato italiano assoluto e master in quanto la sede era vacante. Poi, nel biennio successivo, l’Unesco Cities Marathon tornerà a svolgersi di domenica: il 26 marzo nel 2017 e il 25 marzo nel 2018.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

MARATHON: L’Unesco Cities Marathon è l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane, distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona.L’Unesco Cities Marathon si correrà il 28 marzo 2016, con partenza da Cividale, passaggio per Palmanova e arrivo ad Aquileia. Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una regione tutta da scoprire.

STAFFETTA: Un’emozione intensa da vivere in coppia. L’Unesco Cities Marathon sarà anche una staffetta composta da due atleti. Il primo frazionista correrà da Cividale a Palmanova (25,600 km). Poi, dopo il cambio nell’affascinante cornice di Piazza Grande, il secondo frazionista affronterà il percorso da Palmanova ad Aquileia (16,595 km). Un allenamento ideale per chi ha l’obiettivo di correre una maratona (o una mezza maratona) durante la primavera.

IULIA AUGUSTA RUN  Dalla città stellata all’antica metropoli romana. L’Unesco Cities Marathon verrà accompagnata, anche quest’anno, dalla Iulia Augusta Run, gara individuale sulla distanza di 16,595 km che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Partenza da Piazza Grande, a Palmanova, e arrivo in Piazza Capitolo, ad Aquileia, di fronte alla celebre Basilica. Per tanti appassionati la primavera inizierà in Friuli Venezia Giulia anche senza bisogno di correre la maratona.

NORDIC WALKING  Per chi corre, ma anche per chi cammina con i bastoncini. Alla Unesco Cities Marathon, quest’anno, debutta la Iulia Augusta Nordic Walking, prova a carattere ludico-motorio riservata agli appassionati della “camminata nordica”. Come la gara podistica, la Iulia Augusta Nordic Walking scatterà da Piazza Grande, a Palmanova, e arriverà in Piazza Capitolo, ad Aquileia. La distanza? I 16,595 km che separano la città stellata e dall’antica metropoli romana.

RUN FOR LIFE:  L’edizione 2016 della Unesco Cities Marathon sarà davvero per tutti. La Run for Life (Marcia per la vita),  prova a carattere ludico-motorio, organizzata dall’ A.D.O. (Associazione Donatori Organi) di Aquileia affiliata alla Fiasp (Federazione italiana sport per tutti) e abbinata alla 20^ edizione della Marcia per la Vita, è una prova adatta anche ai meno allenati. Partenza dalla Basilica di Aquileia e arrivo nello stesso punto, dopo una corsa che toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana.

HANDBIKE: L’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo” organizza, nell’ambito della Unesco Cities Marathon in programma per il 28 Marzo 2016, il “GRAN PRIX HANDBIKE – CAMPIONATO REGIONALE DI HANDBIKE E TRICICLO” riservato agli Atleti Paralimpici Italiani e Stranieri regolarmente iscritti alla F.C.I. o Federazione di appartenenza per l’Anno in corso.