Villa Manin: Miss Italia Sapori Pro Loco 2012


La stagione 2012 di Miss Italia in Friuli Venezia Giulia parte da Villa Manin. La prima tappa delle selezioni della 73a edizione di Miss Italia nella nostra regione, si terrà sabato 19 maggio con inizio alle ore 21.00 a Villa Manin di Passariano – Codroipo (UD), nell’ambito della XIa edizione di Sapori Pro Loco. Come per le precedenti edizioni, la selezione di Villa Manin sarà leggermente diversa dalle altre selezioni che si svolgono solitamente nell’arco della stagione. Per essere in piena sintonia con lo spirito di “Sapori Pro Loco” che vuole essere una vetrina delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, anche quest’anno la caratteristica di “Miss Italia Sapori Pro Loco” consisterà nel fatto che le concorrenti non saranno individuate dall’organizzazione locale di Miss Italia bensì dalle singole Pro Loco che partecipano alla kermesse di Passariano. Una altra caratteristica che rende atipica la selezione che si svolge oramai da cinque anni a Villa Manin, è che le concorrenti sfilano davanti alla giuria e al pubblico anche in un’uscita con l’abito folkloristico del loro territorio di appartenenza e presentando un prodotto tipico della zona. Questa originale formula, unica in Italia, fa si che “in gara” non siano solamente le concorrenti ma anche le Pro Loco che le hanno individuate. Dopo questa prima uscita folkloristica la manifestazione proseguirà tradizionalmente con l’uscita in abito elegante e con quella successiva in body da gara. Dopo questi due momenti dedicati al Concorso ci saranno due momenti dedicati alla moda; il primo riservato alla moda mare e il successivo dedicato agli abiti eleganti. La fascia in palio per la prima classificata è “Miss Italia Sapori Pro Loco 2012”. Alla seconda andrà il titolo “Miss Bellezza Rocchetta”, alla terza “Miss Wella”. La serata sarà condotta da Giulia Grilli che presenterà anche dei balletti della Scuola di danza “Tersicore Città di Gorizia e Città di Monfalcone” con coreografie degli insegnanti Peter Ciacchi e Cristiana Capaldi. Le acconciature saranno curate per la Wella dallo staff di Ondina Equipe di Lignano Sabbiadoro (UD). La prima classificata accederà di diritto alle finali regionali in programma da luglio ad agosto e alla finalissima in cui verrà eletta Miss Friuli Venezia Giulia 2011. Le ragazze di età compresa tra i 17 e i 26 anni, che volessero partecipare alle molte selezioni di Miss Italia 2012 in programma fino ad agosto, possono farlo iscrivendosi gratuitamente sul sito www.missitalia.it oppure registrandosi sul profilo Facebook “MissItalia NordEst” oppure telefonando o mandando un sms al 331 9920187.

Albo d’Oro delle precedenti edizioni:

2008: Athina Covassi di Ovaro (UD) in rappresentanza della Pro Loco di Ovaro, vincitrice del titolo “Miss Friuli V.G. 2008, terza classificata nazionale, vincitrice della fascia nazionale Miss Miluna e testimonial di Miluna Gioielli per il 2008/2009

2009: Samantha Scaini di Rividischia di Codroipo (UD) in rappresentanza della Pro Loco di Quatri Borgs, prefinalista nazionale a Salsomaggiore Terme (PR) con la fascia Miss Wella Friuli V.G.

2010: Elena Chiaranti di Udine, in rappresentanza della Pro Loco di Premariacco

2011: Ilenia Flora di Paluzza (UD), in rappresentanza della Pro Loco di Paluzza, prefinalista nazionale a Montecatini Terme (PT) con la fascia Miss Eleganza Friuli V.G.

La foto si riferisce all’edizione 2012

Lascia un commento