Aperitivo a Grado

Ville Aperte nel cuore del Friuli – 1° maggio

cortello_intro.jpgVisto la sorprendente clemenza delle condizioni atmosferiche del Primo maggio vi segnaliamo questo utleriore appuntmento per la giornata della festa del lavoro: Ville Aperte nel cuore del FriuliNobili nel carattere, pari per grazia e magnificenza, le Ville in Veneto e in Friuli hanno lasciato senza voce il più eloquente dei conoscitori. Imitate dentro e fuori i confini d’Italia, il loro significato è sempre stato ben distinto da quello delle case rurali, considerando l’elemento del piacere superiore a quello della mera utilità. Il programma, splendidamente precisato da Andrea Palladio nel XVI secolo, è rimasto sostanzialmente inalterato per oltre duemila anni, da quando fu elaborato dai Patrizi dell’antica Roma.
Il patrimonio storico-artistico e architettonico delle Ville costituisce parte essenziale dell’identità culturale e rappresenta l’insostituibile memoria storica di un territorio incantevole. Conservarlo significa preservare gli impareggiabili edifici e gli ineguagliabili giardini storici di queste Ville prima di tutto attraverso la conoscenza e la consapevolezza della loro importanza.
Nato nel 2005 come lungimirante iniziativa di Territoria Nordest e del Comune di Manzano, “Ville Aperte” è uno degli appuntamenti più importanti per conoscere il Friuli Venezia Giulia.

a Buttrio: Ville e Palazzi storici e di prestigio ubicati nei sei Comuni. A Buttrio: Il Castello, Villa dall’Asta, Villa di Toppo Florio, Villa Dragoni.

A Corno di Rosazzo: Villa Perusini, Villa Butussi, Borgo Rurale Casali Gallo, Villa Cabassi. Alle ore 18.00 intrattenimento musicale in Villa Bigozzi con “Clarion Clarinet Trio”

A Manzano: Alle ore 18.00 intrattenimento musicale in Casa Forte Nussi Deciani con “Beach Band Lignano Sabbiadoro”.

A Pavia: Villa Della Porta, Villa Caiselli (Borgo Cortello), Villa Pozzo, Villa Lovaria.
Alle ore 18.00 intrattenimento musicale in Villa Caiselli (Borgo Cortello) con “Six For Sinatra”.

A Pradamano: Villa Caimo Dragoni, Villa Giacomelli.
Alle ore 18.00 intrattenimento musicale in Villa Giacomelli con “Mocambo Swing”.

A Premariacco: Rocca Bernarda. Alle ore 18.00 intrattenimento musicale in Rocca Bernarda con “Michele Pucci & Giulio Venier”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
682