Virginiana Miller: nuovo video “Una Bella Giornata” per la regia del friulano Tomas Uolli Marcuzzi

I Virginiana Miller reduci dalla vittoria del David di Donatello 2013 come “Miglior canzone originale” con “Tutti i santi giorni” che fa da colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì presentano il loro nuovo videoclip “Una bella giornata”

Nelle informazioni allegate al video, il cantante del gruppo Simone Lenzi dice: “Come se avesse piovuto per anni. Come se per anni fosse piovuto di tutto sulle strade allagate, mentre i passi affondavano nel fango. E d’improvviso si vedesse il sole riflesso nello specchio di una pozzanghera, così da doverci scambiare uno sguardo d’intesa. Così da lasciarci sfuggire un’ammissione liberatoria: non abbiamo più niente da perdere, è vero. Ma oggi è una bella giornata”

Si tratta del primo estratto dal nuovo album dei Virginiana Miller “Venga Il Regno”, che vedrà la sua uscita a settembre. Il brano “Una Bella Giornata” è accompagnato da un video per la regia di Tomas Uolli Marcuzzi, visionario videomaker che offre una chiave di lettura poetica e ironica del testo della canzone.

Il video è stato realizzato con la comparsa di alcuni ospiti del Salotto d’Argento del comune di Udine in diversi luoghi del Friuli, nel Tarvisiono tra Cave del Predil e Malborghettoe e vede anche la partecipazione straordinaria dell’ Alpaca Gerado. Il progetto è stato realizzato con Sara Bertolini, che ha curato anche lo styling, e Claudio Cescutti, che ha invece curato la fotografia. Gli attori sono Giancarlo Freschi, Lorenza Bortolussi e Liliana Tonizzo.
“Ho deciso di mettere da parte le tecniche di animazione e i trucchi visivi utilizzati nei precedenti lavori – racconta Marcuzzi – per raccontare solo una storia. Una storia stramba, girata in Friuli ma ambientata in vari non luoghi che diventano chiave narrativa: ed ecco la bizzarra avventura di tre anzianotti che vivono in un desolato paese di montagna immerso in boschi incantati e cave di ex minatori. Un non luogo, appunto, di cui sembrano essere gli unici abitanti…”
Tomas Marcuzzi sperimenta da anni nuovi linguaggi creativi realizzando set e scenografie interamente a mano con carta, cartone, lana, polistirolo e tantissimi altri materiali. Le sue grafiche tattili e le sue animazioni, spesso realizzate in stop motion, lo hanno portato a lavorare per vari festival e per importanti aziende.

I Virginiana Miller sono composti da: Simone Lenzi (voce), Antonio Bardi (chitarra), Matteo Pastorelli (chitarra), Daniele Catalucci (basso), Giulio Pomponi (tastiere), Valerio Griselli (batteria).