Aperitivo a Grado
facebook

visionario estate

Quest’anno l’estate udinese, quella di chi resta in città, avrà anche il cinema all’aperto: sì, perché, grazie al Centro Espressioni Cinematografiche, si conferma l’appuntamento con Visionario d’estate e il suo ricco e denso calendario di prime visioni, aperitivi jazz, rassegne per i “non più giovani”, film per i bambini e tanti altri eventi speciali lungo i mesi di giugno, luglio e agosto. Il tutto grazie a una straordinaria novità: la trasformazione del prato antistante il Visionario di via Asquini in una vera e propria arena cinematografica con tanto di maxi schermo, sistema Dolby Surround, e ben 200 posti a sedere! A completare lo spazio esterno, riletto in stile decisamente estivo – camminamenti di legno, ombrelloni e sedie sdraio, pannelli ricoperti di giallo fluorescente e sedie nuovissime colorate di verde/blu/giallo e lilla – anche il Bar (Lido Visionario) aperto ogni sera dalle ore 19.00 e attrezzato con un palchetto per i concerti jazz (dalle ore 19.00 alle 21.00).

Questo inedito allestimento, che per tutta l’estate garantirà un’offerta di intrattenimento “open air” per la città firmata Centro Espressioni Cinematografiche, verrà inaugurato mercoledì 30 giugno con la proiezione del miglior film della stagione, il pluripremiato Il concerto di Radu Mihaileanu (già regista del grottesco e tragicomico Train de Vie!).
Ma vediamo nel dettaglio cosa offre Visionario d’estate:
– 2 mesi di programmazione di cinema di qualità con 21 proiezioni all’aperto, con protagonisti ben 9 film in prima visione, una predominanza del genere comedy (tra cui il mediterraneo e solare Basilicata Coast To Coast e il campione d’incassi Cado dalle nubi) e numerosi casi cinematografici, come Che fine ha fatto Osama Bin Laden, o Revenche, poliziesco austriaco che è già un piccolo cult);
– importanti prime visioni nelle 3 sale (climatizzate) al chiuso che funzioneranno a pieno regime per tutta l’estate (da The Twilight Saga – Eclipse, terzo capitolo della saga di vampiri e amore romantico al terzo episodio del capolavoro d’animazione Toy Story, ovvero Toy Story 3 -La grande fuga per approdare, infine, a Il solista, con Robert Downey Jr.);
– 11 i concerti jazz a ingresso libero che animeranno gli aperitivi del lunedì e giovedì (a luglio) e del giovedì (ad agosto) dalle ore 19.00 alle 21.00;
– 7 su 7 giorni di apertura del Lido Visionario che dalle ore 19.00 alle 21.00 rinfrescherà il pubblico con gustosi drink dal sapore estivo;
– 2 rassegne speciali del Visionario: una per bambini, con 3 appuntamenti a base di cinema e spassose animazioni prima, durante e dopo la proiezione (si comincia con Dragon trainer, irresistibile storia di un’amicizia tra un ragazzo e un drago firmata Dreamworks), l’altra, Gli anni in tasca, tutta dedicata alla terza età, gratuita e in programma ogni giovedì, da luglio ad agosto, grazie alla collaborazione del C.E.C. con l’Assessorato ai Servizi Sociali per il Comune di Udine. Ad inaugurarla, giovedì 1 luglio alle ore 17.00, Space cowboys, gioiello di ambientazione “spaziale” del regista dagli occhi di ghiaccio, Clint Eastwood. La proiezione, come le successive in calendario, sarà introdotta da un commento del critico Giorgio Placereani.
Tra gli altri eventi speciali, anche una finestra sul cinema realizzato in Regione con la proiezione in anteprima del film Velma (9 luglio), girato in dialetto maranese e ambientato nella vivace comunità di pescatori della laguna friulana; il 16 luglio all’attesissimo nuovo horror di Lorenzo Bianchini Occhi e il 12 luglio all’inedito low budget thriller, tutto udinese, Alle fine per i soldi di Michele Fiascaris.
A completare il cartellone anche la consueta e travolgente serata di videoclip e musica dal vivo, firmata Videounlimited (23 luglio); la proiezione del fantascientifico Moon, film diretto nientemeno che dal figlio del Duca Bianco David Bowie, per celebrare, il 10 agosto, la magica notte di S.Lorenzo!

Il calendario estivo del C.E.C. spazierà quindi a 360 gradi rispondendo ai diversi gusti di un pubblico che va dai grandi ai più piccini, dai cinefili più esigenti ai semplici appassionati di cinema “sotto le stelle”. Il pubblico che frequenterà via Asquini potrà avvalersi di una straordinaria PROMOZIONE ESTIVA valida per le proiezioni all’aperto: il biglietto speciale Visionario d’estate sarà di Euro 4, 00 (soci C.E.C.) e di Euro 5, 00 (non soci C.E.C.). Gli aperitivi Jazz e le proiezioni della rassegna Gli anni in tasca sono a ingresso gratuito. Per le proiezioni delle sale al chiuso del Visionario rimarranno attive le tariffe in vigore.

In caso di maltempo i film previsti all’esterno saranno proiettati nella sala grande del Visionario (Sala Astra). I concerti Jazz sono a cura dell’Associazione Musicisti Jazz Friulani.

DA MERCOLEDI? 30 GIUGNO A GIOVEDI? 18 AGOSTO ORE 21.15 (AL TRAMONTO)

MERCOLEDI? 30 GIUGNO
IL CONCERTO di Radu Mihaileanu dur. 119’

GIOVEDI? 1 LUGLIO
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Juan Jose? Campanella dur. 129’

LUNEDI? 5 LUGLIO
LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzi? dur. 116’

VENERDI? 9 LUGLIO
Evento speciale Anteprima regionale VELMA
di Piero Tomaselli dur. 92’

MARTEDI? 13 LUGLIO
Prima visione: (500) GIORNI INSIEME di Marc Webb
dur. 96’

MERCOLEDI? 14 LUGLIO
BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo dur. 105’

MARTEDI? 20 LUGLIO
DEPARTURES di Yojiro Takita dur. 130’

MERCOLEDI? 21 LUGLIO
HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores dur. 90’

VENERDI? 23 LUGLIO
Evento speciale VIDEOUNLIMITED dalle ore 19.30 dur. 75’

MARTEDI? 27 LUGLIO
A SINGLE MAN di Tom Ford dur. 95’

MERCOLEDI? 28 LUGLIO
Prima visione CADO DALLE NUBI di Gennaro Nunziante dur. 99’

VENERDI? 30 LUGLIO
Prima visione CRAZY HEART di Scott Cooper dur. 112’

LUNEDI? 2 AGOSTO
AGORA? di Alejandro Amena?bar dur. 128’

MARTEDI? 3 AGOSTO
Prima visione CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN di Morgan Spurlock dur. 96’

MERCOLEDI? 4 AGOSTO
Prima visione IL MI$$IONARIO di Roger Delattre dur. 90’

VENERDI? 6 AGOSTO
Prima visione REVANCHE – TI UCCIDERO? di Go?tz Spielmann
dur. 121’

MARTEDI? 10 AGOSTO
Evento speciale MOON di Duncan Jones dur. 97’

MERCOLEDI? 11 AGOSTO
SOUL KITCHEN di Fatih Akin dur. 99’

VENERDI? 13 AGOSTO
Prima visione CHLOE -TRA SEDUZIONE E INGANNO di Atom Egoyan dur. 96’

LUNEDI? 16 AGOSTO
BASTARDI SENZA GLORIA di Quentin Tarantino dur. 160’

MERCOLEDI? 18 AGOSTO
Prima visione FANTASTIC MR FOX di Wes Anderson dur. 88’, animazione


PROMOZIONE ESTATE VALIDA DAL 30 GIUGNO AL 18 AGOSTO:
biglietto unico intero € 5.00 (non soci C.E.C.) biglietto ridotto € 4.00 (soci C.E.C.). Non valgono gli abbonamenti.
PER INFORMAZIONI SU BIGLIETTI, TARIFFE E ORARI:
www.cecudine.org, INFO LINE tel. 0432/227798 Uffici tel. 0432/299545

490