Aperitivo a Grado

1-4
Pro Loco PROPORCIA Porcia (Pn)
1809 – Porcia: Cronaca della Battaglia Napoleonica
Rievocazione Storica della “Battaglia dei Camolli” avvenuta nel Parco di Villa Dolfin a Porcia, il 16 aprile 1809, tral’esercito francoitaliano e quello austriaco. L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’Associazione Studi Napoleonici, prevede quattro intense giornate dedicate all’evento storico, arricchite da mostre di cimeli storici e di fotografie,
conferenze, spettacoli musicali e teatrali inerenti il tema della battaglia. Il tutto culminerà la domenica mattina con ilraduno dei “Reanectors” (figuranti in costumi originali), che rappresenteranno alcuni momenti della battaglia.

1- 4
Pro Loco CERVIGNANO
Cervignano del Friuli (Ud)
“Oriente-Occidente” – 1ª ed. Mostra d’Arte di Artisti della Bassa Friulana
In concomitanza con la Mostra d’Arte di Artisti non conosciuti della Bassa Friulana, la manifestazione coinvolge diverse etnie lavorative presenti sul territorio. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare la gente alle usanze, costumi e cultura
delle popolazioni comunitarie ed extracomunitarie che vivono ed operano nella nostra Regione nel reciproco rispetto deidiritti dell’uomo e del cittadino.

1- 4
Comune di DUINO AURISINA (Ts)
Festa delle Attività Sportive – 7ª ed. Giochi senza Confini
Quattro giorni di eventi sportivi promossi dalla Polisportiva San Marco Villaggio del Pescatore, Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, Tennistavolo Trieste Sistiana e Consulta Giovani.

1- 4
Comune di SACILE (Pn)
A più corde – Percorsi d’arte con la chitarra
Parlar di sé attraverso le corde dello strumento mosse dalle corde dell’animo e del pensiero: un viaggio tra i diversi aspetti del far musica, dalla cultura storico-filologica
alla conoscenza degli stili compositivi, dallo studio tecnico all’interpretazione che coinvolge la persona nella sua completezza. Verranno organizzati seminari, conferenze, concerti e masterclasses.

2- 4
Pro Loco TEOR (Ud)
Festa di Sant’Elena a Rivarotta
2- 4 / 10-11 / 17-18
Pro Loco TAVAGNACCO (Ud)
72ª ed. Festa degli Asparagi
Degustazioni, incontri, tradizione e spettacoli nel Parco Comunale elegantemente allestito per una delle più famose e antiche manifestazioni in Regione. Saranno premiati i migliori asparagi prodotti in Regione e sarà allestita una coreografica esposizione di questo prelibato ortaggio. Non mancherà nell’ambito della festa lo spazio per la musica, le
tradizioni e la gastronomia, con la possibilità di degustare molti piatti a base di asparagi.

3
Pro Loco MONTEREALE VALCELLINA (Pn)
“Gris in Fiera” – Grizzo in Fiera
I commercianti e i produttori locali per la prima volta si uniranno tutti insieme per offrire un’imperdibile occasione di ritrovare insieme tutte le bontà e le delizie alimentari locali.

3
Comune di SACILE (Pn)
28ª ed. La Tradizione e il Canto Popolare
Incontro corale con cori provenienti dall’Italia e dall’estero con l’intento di promuovere la tradizione popolare.

3
Comune di TRIESTE
Bimbi in Piazza
La manifestazione, organizzata dall’Uisp, ha l’obiettivo di trasformare, per una giornata, una piazza o una strada della città in uno spazio dove i bambini e i loro genitori possano fare sport e divertirsi insieme.

3-4
Pro Loco JULIUM CARNICUM Zuglio (Ud)
“Lancio das Cidules” – Festività dell’Ascensione e Rito del “Bacio delle Croci”
La sera che precede la Festività dell’Ascensione, sul Colle di San Pietro, si svolge l’antico e suggestivo rito nordico del “Lancio das Cidules”. In questa occasione i ragazzi del paese lanciano delle piccole rotelle di legno infuocate in onore delle personalità del luogo o più frequentemente delle belle morose, come espressione di augurio ed affetto. Domenica,
presso l’antica Pieve di San Pietro di Carnia, sull’omonimo colle che domina la valle del But, la Festività dell’Ascensione è accompagnata dal rito di sudditanza all’antica Chiesa Madre, denominato “Bacio delle Croci”. La giornata inizierà alle 10 con il raduno delle croci astili presso la Chiesetta della B.V. delle Grazie, sotto la Pieve, cui seguirà la processione
verso il “Plan da Vincule”, ove alle 10.30 si svolgerà il rito del “Bacio” recitato in Lingua Friulana. Alle 11 si celebrerà la Messa presso la Pieve e al suo termine si potrà degustare la gastronomia locale ed i famosi Cjarsons. Il Civico Museo Archeologico rimarrà aperto per l’occasione con orario continuato. Sono previste visite guidate gratuite alla scoperta
dell’antica città romana di Julium Carnicum. Il trasporto delle persone verrà effettuato da bus navetta che collegheranno Zuglio e San Pietro per tutta la giornata.

3-4
Comune di CASSACCO (Ud)
4ªed. Festa della Ricotta
Grande sagra paesana, con la collaborazione delle Associazioni locali, tra cui la Pro Loco Montegnacco. Nei chioschi, prodotti a base di ricotta ed esposizione delle attività produttive del paese. Il tutto accompagnato da mostre culturali e visite al territorio di Cassacco.

3-4
Pro Loco ENEMONZO (Ud)
Festa della Ricotta di Latteria
Presso il caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, festa con menù a base di questo delicato formaggio, musica e ballo sul “breâr”.

3-4
Pro Loco PALMA Palmanova (Ud)
Sapori di Storia, Storia di Sapori
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, stand enogastronomici ed esposizione di prodotti delle Aziende del territorio.

3-4
Comune di SPILIMBERGO (Pn)
Sapori d’Europa
Il 9 maggio si celebra la “Festa d’Europa”: la comunità di Spilimbergo vuole promuovere l’incontro di culture diverse, puntando soprattutto sulla gastronomia. Molto spazio sarà dedicato anche ad altri aspetti culturali quali la musica, il folklore, il turismo e l’arte.

3-4 / 10-11
Comune di MANIAGO (Pn)
7ª ed. Vocalia – Festival Internazionale di Musica
Presso il Teatro Verdi, percorsi musicali di alto livello, incentrati sull’alta qualità artistica principalmente vocale dei gruppi o dei singoli artisti partecipanti
3-4 / 10-11 / 17-18 / 24-25
Comune di MANIAGO (Pn)
Festa di Primavera a Dandolo
In occasione dei festeggiamenti di primavera, in collaborazione con la Pro Loco, serate danzanti, concerti, sport e chioschi con specialità gastronomica il toro allo spiedo.
(Org. Comitato Festeggiamenti Dandolo)

3 / 10 / 17 / 24 / 31
Comune di CAMPOFORMIDO (Ud)
18ª ed. Rassegna Culturale “Maggio Basaldellese”
Manifestazione culturale dedicata al teatro in Lingua Friulana.
(Org. Associazione Gruppo Insieme)

4
Comune di CAVAZZO CARNICO (Ud)
Gara di Mountain Bike a Cesclans
Gara valevole per il Trofeo Carnia in MTB.

4
Comune di CHIONS (Pn)
18ª ed. Chions in Fiore
Giornata caratterizzata dalla mostra-mercato di fiori e piante, arti e mestieri per le vie del paese, organizzata dal Circolo Culturale G.B. Cossetti, in collaborazione con la Pro Loco.

4
Comune di CLAUZETTO (Pn)
Festa del Perdon
Antica fiera con rassegna degli antichi mestieri.

4
Comune di COSEANO (Ud)
9ª ed. Coseano, Vie d’Artista
Un intero paese accoglierà gli oltre trecento pittori, scultori e mosaicisti che espongono il frutto della loro creatività dando forma alle loro espressioni in “diretta” a contatto con i passanti nelle viuzze e nelle piazze di Coseano. Si potrà anche gustare la qualità della cucina tradizionale del Sandanielese.

(Org. Circolo Culturale “Il Colle” di San Daniele del Friuli)

4
Comune di FAGAGNA (Ud)
Latterie senza Confini
Degustazioni e convegni sull’arte casearia, in collaborazione con la Pro Loco. Lungo le vie centrali del paese saranno presenti stand di prodotti caseari friulani e di fuori Regione.

4
Pro Loco POZZUOLO DEL FRIULI (Ud)
Pozzuolandia
Giornata di giochi e festa per grandi e piccini con il coinvolgimento delle associazioni del Comune.
4
Pro Loco RAVASCLETTO (Ud)
“La Sensa 2008” – L’Ascensione 2008
Si rinnova la tradizione di “Fâ la Sensa” in località “Voscjanazies”: i bambini giocano nel bosco, si cucinano “Sopes” e “Fritules” e si raccontano le leggende della Valcalda, alternandole alle musiche tradizionali.

4
Comune di SEDEGLIANO (Ud)
Festa di Borgo San Giorgio a Gradisca
(Org. Il Borc di San Zorç)

4
Comune di SPILIMBERGO (Pn)
37ª ed. Mostra Ornitologica
Presso il Campo Sportivo “A. Giacomello”, tradizionale appuntamento caratterizzato dalle Mostre degli uccelli da richiamo, di animali da cortile, cinofila, di piante e fiori.

4
Pro Loco VAL CORNAPPO
Monteaperta di Taipana (Ud)
Incontro motociclistico
Al termine di suggestivi itinerari si incontrano a Monteaperta, presso gli impianti sportivi, motociclisti di tutta la Regione e della vicina Slovenia, per trascorrere in allegria la giornata. In collaborazione con l’Associazione “Le Motorete” di Udine, si esibiranno gruppi di motociclisti amatoriali e, in sella alle loro moto da cross storiche, percorreranno parte dei tracciati che negli anni hanno ospitato numerose gare di enduro a livello nazionale ed europeo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
439