Aperitivo a Grado

What We Are a Udine

facebook

Con l’obiettivo di promuovere nuove realtà e identità autorali nel segno della giovane creazione autonoma, torna per il quarto anno la piattaforma coreografica What We Are. Una risposta concreta, rivolta a interpreti e coreografi della scena contemporanea in Friuli Venezia Giulia, organizzata dall’ADEB, Associazone Danza e Balletto, in collaborazione con Comune di Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del F.V.G. e Danza&Danza Magazine. L’iniziativa, propone uno spazio performativo e di confronto aperto ad artisti, selezionati a mezzo video (l’open-call chiude il 7 aprile – download moduli www.adebudine.it), che si concluderà al Teatro S. Giorgio di Udine il 5 maggio p.v. con lo spettacolo in cui sono presentate al pubblico le creazioni di fronte a una commissione artistica. Il progetto, volto a dare visibilità alla ricerca di coreografi anche emergenti, prevede brevi brani (assolo, duo e trio) sulla poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici. Prosegue la partnership con università di danza europee, centri di formazione coreutica e compagnie professionali che mettono a disposizione dell’iniziativa un Premio coreografico con trasferta sponsorizzata al Festival Tanzart Ostwest di Giessen (D) oltre a borse di studio e residenze artistiche: Università della danza Palucca Dresda/Ballet Summer School diretta da Marina Antonova e Guy Albouy (D); Dipartimento Danza Contemporanea Università di Vienna/MUK diretto da Nikolaus Selimov (A); Ecole Superieure de DanseRosella Hightower Cannes diretta da Paola Cantalupo (F); Compagia Linga/Lausanne (CH) diretta da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo; Tanzcompagnie Stadttheater Giessen diretta da Tarek Assam (D); Compagnia En-Knap Lubiana (SLO); Agora Coaching Project Reggio Emilia diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (I); Accademia Civica d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine diretta da Claudio De Maglio (I), Compagnia Arearea Udine (I) diretta da Roberto Cocconi.

Whatweare è preceduto il 4 maggio da un workshop-day presso la sede sociale dell’ADEB in via Baldasseria Bassa 231 a Udine; in programma masterclass di tecnica e laboratorio coreografico con maestri ospiti: Massimo Gerardi (I/D) già docente Palucca Hochschule für Tanz Dresden e coreografo subsTANZ Dresden ed Esther Balfe (E) già solista Forsythe Company e Professore MUK Privatuniversität Wien.

Partecipazione gratuitaselezione tramite biografia e/o breve materiale video da inviare entro il 7 aprile a: adeb@ceron.it

664