Aperitivo a Grado

Workshop di fotografia digitale di musica e spettacolo

facebook

Senza titolo-3

Il w.s. ha come scopo l’approfondimento di un settore fotografico che negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione fiorente grazie al seguito costante che la musica possiede da sempre e all’attrativa sempre più “feroce” che quest’ultima crea a chi è anche notevolmente appassionato al campo dell’immagine fotografica e video digitale.
Fotografare la musica vuol dire conoscerla, frequentarla e amarla, apprezzare le emozioni che sa creare coi suoni, colori e profumi. Ascoltare prima che vedere è la prerogativa essenziale per la creazione di una buona immagina musicale.

Questo workshop nasce dall’esperienza fotografica, etica e organizzativa appresa nell’arco di una decina di anni fotografando ambiti musicali e di spettacolo. Dapprima Come fotografo per Deposito Giordani e Spilimbergomusica poi per Gazzettino, Folkest, Virus Concerti, Azalea Promotion, LiveNation e di recente Heineken Jammin festival collaborando saltuariamente a livello editoriale per alcune riviste e webzine nazionali ed estere.

FINALITA’ DEL WORKSHOP

1 – Apprendere le tecniche standard di composizione fotografica musicale.

2- Modalità di scatto.

3 – Gestione dei file ed elaborazione fotografica dell’immagine musicale.

4 – Etica della fotografia musicale e rapporto con l’artista.

5 – Approfondire trucchi di ricerca creativa.

LIVELLO DEL CORSO E ATTREZZATURA BASE RICHIESTA

Livello 4 su 5 (medio-avanzato)

il workshop è aperto a tutti i fotografi amatori e professionisti che abbiano una sufficiente/buona conoscenza delle impostazioni base dei sistemi reflex digitali.

Attrezzatura minima base richiesta: macchina fotografica digitale reflex + obiettivo/i , computer portatile con Photoshop (qualsiasi versione). Rientrano nella categoria reflex le micro 4/3 con obiettivo intercambiabile.

Non verrà fornita attrezzatura aggiuntiva dall’organizzazione, ogni partecipante è quindi tenuto a portare con se il necessario per poter fotografare e post produrre le immagini.

SVOLGIMENTO, LUOGO e DATE

Lingua: italiano

Il workshop si sviluppa in una giornata full-immertion che verrà suddivisa in 3 parti: una parte teorica (mattino/pomeriggio) – una pratica (sera) e una di condivisione/confronto (tarda serata)

E’ possibile dare la propria preferenza sulla data del w.s. fino ad esaurimento posti, le preferenze seguiranno l’ordine cronologico di arrivo del modulo di iscrizione. In caso di soldout verrà tenuta in considerazione la seconda data. L’organizzazione inoltre si riserva la possibilità di poter spostare qualche iscrizione (con il consenso del partecipante) nell’eventualità che non tutte le date siano riempite almeno con 3 partecipanti. L’evento in cui si svolgerà il w.s. verrà comunicato a iscrizione effettuata.

Le date disponibili sono:

16 Luglio 2010 –>Ancora 2 posti su 3 disponibili

17 Luglio 2010 –> Ancora 2 posti su 3 disponibili

20 Luglio 2010 –> 3 posti disponibili

24 Luglio 2010 –> 3 posti disponibili

29 Luglio 2010 –> Ancora 4 posti su 5 disponibili

30 Luglio 2010 –> 5 posti diponibili

31 Luglio 2010 –> 5 posti disponibili

PREZZI E ISCRIZIONE

Il costo del w.s. è di 100 euro a persona.

La quota di partecipazione è comprensiva di Accredito sottopalco e biglietto d’ingresso ove necessario.

Qui tutti i dettagli

289