roma-14
Giovedì 11 marzo alle ore 20.30 al Visionario si svolgerà un evento speciale: in occasione della proiezione del film Piede di Dio di Luigi Sardiello, sarà ospite d’onore l’allenatore dell’Udinese, Pasquale Marino. Marino incontrerà il pubblico del Visionario prima e dopo la proiezione del film. La serata è organizzata dal C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

Il siciliano Pasquale Marino (Marsala, 1962), dal 2007 allenatore della squadra friulana, è un ex calciatore che ha militato per anni nelle squadre della serie C. Nel 1997 ha cominciato la sua avventura da coach seguendo alcune formazioni siciliane. Dal 2007 ha preso il posto di Alberto Malesani nella direzione dell’Udinese, riportando la squadra friulana in Europa dopo due anni di assenza. Dopo circa un anno di pausa, dal 21 febbraio 2010 viene richiamato alla guida tecnica della squadra.
La proiezione del film Piede di Dio, un’inedita opera italiana che riflette sui veri valori del calcio raccontando la storia dell’incontro tra una giovane promessa e un rampante talent scout, costituisce un’occasione imperdibile per incontrare Pasquale Marino, uno dei protagonisti del calcio italiano e interlocutore ideale per riflettere sull’attuale scenario.
Portando sullo schermo i due mondi del calcio italiano (da una parte la realtà dei campetti anonimi e polverosi di periferia dall’altra le derive del calcio mercato, fatto di soldi e cinismo), il regista Luigi Sardiello cavalca le opinioni che il pubblico italiano ha dello sport nazionale per antonomasia, offrendo inoltre una visione del calcio come liberazione da qualsiasi gabbia (mentale, spirituale o fisica). Nel film, girato in bellissime location del Lazio e pugliesi, alterna affascinanti immagini di repertorio con protagonisti i fuoriclasse Garrincha, Maradona, Roberto Baggio al racconto di un’estate, quella del 2006, in cui in pieno scandalo Moggi l’Italia mette a segno un’incredibile vittoria ai Mondiali di Germania.
Luigi Sardiello (Milano, 1962) è scrittore e direttore della rivista Filmaker’s Magazine. Ha pubblicato i romanzi “La Sfrontatezza del Cuore” (Premio Gronchi 1990), “Pentalogia Semplice” (Premio Olevano 1994) e il manuale “Scrivere per Comunicare (Bompiani, 1999) ed è autore di diversi documentari, l’ultimo dei quali è “Il Mago del Cinema”, dedicato a Roger Corman. Come sceneggiatore ha lavorato, tra gli altri, con Pupi Avati.

PIEDE DI DIO
di Luigi Sardiello
con Emilio Solfrizzi, Rosaria Russo, Filippo Pucillo
Italia 2009, 95’
AL VISIONARIO GIOVEDÌ 11 MARZO ORE 20.30

Lascia un commento

666