2 Giugno: Festa della Repubblica Italiana

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Nella giornata di martedì 2 giugno, presso l’Altare della Patria, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa alle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. Alla cerimonia di quest’anno sono invitati i rappresentanti della Protezione civile, del personale medico, sanitario, scientifico e del volontariato.

Mattarella: Domani, mi recherò a Codogno, luogo simbolo, dell’inizio di questo drammatico periodo, per rendere omaggio a tutte le vittime, e per attestare il coraggio di tutte le italiane e tutti gli italiani