Aperitivo a Grado

25 Aprile, celebrazioni ed eventi in città

facebook

Cerimonia

Le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione prevedono alle 9.30 il raduno delle autorità e della popolazione in piazzale Enea Ellero dei Mille davanti al Monumento ai Caduti cui seguiranno gli onori resi al Gonfaloni, l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento.

Alle 9.50 in calendario gli interventi del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, del presidente dell’ANPI provinciale Loris Parpinel e la prolusione storica del professor Guglielmo Cevolin.

Dopo gli interventi si formerà il corteo diretto al Centro studi (piazza Maestri del Lavoro) dove verranno deposte corone ai cippi della M.O. Franco Martelli, dei Deportati nei campi di sterminio nazisti e alla lapide della M.O. Terzo Drusin.

» Consulta il programma

I premi San Marco in municipio 

Alle 12.15 in sala consigliare il sindaco Alessandro Ciriani e i vertici della Propordenone conferiranno i “Premi San Marco” 2018 a personalità che si sono distinte nel proprio campo. Quest’anno il premio sarà assegnato al chimico Bruno Casetta, agli imprenditori Bruno Marcolin e Franco Sartor, alla atleta Giada Rossi.

» Consulta il programma

La “Fortajada” al parco San Valentino

Tradizionale appuntamento organizzato dalla Proloco Pordenone al parco San Valentino: pic nic nel verde cittadino per tutta la famiglia con la fortaja, giochi e gonfiabili, tutto gratuito.

Alle 8.30 partenza della marcia “Podistica ACAT” aperta a tutti, 7 e 12 chilometri tra le vie e i parchi della città. Alle 15.30 lo spettacolo di Daiana Orfei dedicato a tutti i bambini e alle loro famiglie.

» Consulta il programma

Mostra fotografica

Resta aperta al pubblico il 25 aprile la mostra del fotografo Danilo De Marco in corso alla Galleria Bertoia (corso Vittorio Emanuele II, 60). Aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Restano chiusi gli altri musei civici.

» Vai al sito della mostra

Viabilità

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni ufficiali, un’ordinanza dirigenziale stabilisce il divieto di sosta dalle 7 alle 12 in piazzale Ellero, in viale Trento e in viale Trieste, in piazzale Maestri del Lavoro, in via Gozzi (lato giardinetti del Centro studi) e nel primo tratto di via Colombo. Dalle 8 alle 12 sarà vietato il transito in via Cavallotti, in piazzale Ellero e in viale Trieste. Dalle 8 saranno istituite le deviazioni del traffico e dalle 10.30 circa fino al passaggio del corteo non si potrà transitare in piazza Ellero, via Cavallotti, piazza Duca d’Aosta, viale Marconi, via Matteotti e piazza Maestri del lavoro.

» Leggi l’ordinanza (pdf)

Powered by WPeMatico

519