6 febbraio – “Safer Day” 800 studenti coinvolti dalla Polizia Postale FVG

respect 6 febbraio

Saranno circa 800, in tutte le quattro province, i ragazzi delle scuole secondarie coinvolti negli incontri della giornata mondiale per la sicurezza informatica “Safer Internet Day 2018”, organizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur.
A Trieste si svolgeranno due sessioni all’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, a Gorizia all’Istituto Comprensivo “Celso Macor”, a Spilimbergo (Pordenone) all’Istituto Comprensivo e a Udine all’Isis “B. Stringher”.
Il tema della giornata 2018 è “Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te”. In Friuli Venezia Giulia il focus sarà sulla prevenzione dell’adescamento online. Grazie al protocollo d’Intesa con il Garante Regionale per i Diritti della Persona, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Corecom e altri soggetti, le iniziative in Fvg nel 2017 hanno consentito di effettuare 19 eventi, con un totale di 600 professori e 1.715 genitori incontrati, e 6.600 studenti in 41 Istituti scolastici.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

“Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Anche in Italia il SID 2018 sarà celebrato il 6 febbraio 2018

1.024