Bearzi

60° della Julia – Oggi la sfilata – Foto di ieri

alp coverDall’11 al 13 settembre prossimi Udine e la sua provincia ospiteranno una serie di celebrazioni per ricordare i 60 anni della Brigata Alpina “Julia”. Si attendono in quei giorni in Friuli 20-30 mila “penne nere” che hanno fatto parte – negli anni – della gloriosa Julia, un pezzo di storia patrimonio di tutta la regione. Numerose le manifestazioni in programma, non solo nel capoluogo friulano, per onorare le truppe alpine e per far conoscerle sempre di più anche alle giovani generazioni.

Domenica 13 settembre, alle ore 10.30, avrà inizio la grande sfilata, che partirà da viale Trieste, per poi svilupparsi lungo le vie Aquileia, Vittorio Veneto, piazza Libertà, e le vie Mercatovecchio, Gemona, Santa Chiara, della Vittoria, per avere il culmine in piazza 1. Maggio.
Nell’organizzazione dell’intera manifestazione, come ha detto il presidente della sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Udine, Dante Soravito de Franceschi, saranno coinvolte tutte le sezioni dell’ANA del Friuli Venezia Giulia. In Italia l’ANA conta 30 mila iscritti.
Infine, il significato e la consistenza della ‘Julia’ e la sua storia sono stati evidenziati dal colonnello Claudio Linda, intervenuto a nome del Comando di brigata per ricordare che la ‘Julia’ fu istituita il 15 ottobre del 1949, erede dell’omonima divisione.
Ha attualmente alle dipendenze il 5. reggimento Alpini di Vipiteno, il 7. reggimento Alpini di Belluno, l’8. reggimento a Cividale del Friuli, il 3. reggimento artiglieria a Tolmezzo, il 2. reggimento genio a Trento, mentre il comando e i supporti tattici hanno sede a Udine, nella caserma ‘di Prampero’.

Comunicato uff stampa regione FVG
13 settembre 2009
Ore 09.30 – Ammassamento in Viale Trieste a Udine
Ore 10.30 – Inizio sfilata per reparti.

Nello specifico, sabato 12, i parcheggi Magrini, Andreuzzi, Caccia, Tribunale e Venerio saranno aperti e gratuiti in entrata dalle 7 del mattino e fino all’una di notte del 13. Domenica, invece, la gratuità sarà garantita dalle 07 alle 17.

alp 15alp 14alp 01

alp 04

alp 03alp 13alp 12alp 10alp 09alp 08alp 07alp 05

facebook

Lascia un commento

2.180