PATTI SMITH in concerto a Udine. 5 Dicembre 2014

patty-4

Con l’estate concertistica ancora in pieno svolgimento si iniziano a delineare già quelli che saranno alcuni degli spettacoli più importanti della stagione autunnale e invernale. Il 2014 – 2015 vede in questo senso rinsaldata la sinergia fra Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Azalea Promotion, che ufficializzano oggi un primo grande evento musicale con protagonista un grande nome della scena musicale internazionale. Sarà la sacerdotessa del rock PATTI SMITH a salire sul palco del Teatrone il prossimo venerdì 5 dicembre per lo spettacolo organizzato dallo stesso Teatro e Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Udine e inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG (www.musicandlive.it). I biglietti per questo primo straordinario concerto al Teatrone di Udine saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di giovedì 24 luglio online su Ticketone.it e nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion. Dal 9 settembre disponibili anche alle biglietterie del Teatro Nuovo Giovanni Da Udine.
Dopo il successo della stagione concertistica 2013/2014 che ha visto salire sul palco importanti nomi della scena nazionale e internazionale tra cui Negrita, Mario Biondi, Pooh, Tarja Turunen, Giovanni Allevi, Remo Anzovino e il grande Johnny Winter, scomparso pochi giorni fa, la nuova programmazione riparte da un nome simbolo, PATTI SMITH. Artista poliedrica, coerente e idealista, indiscusso mito del rock per tutte le generazioni, La sacerdotessa del rock è pronta a tornare a grande richiesta in Italia con un nuovo straordinario spettacolo e tour che vedrà a Udine l’unica data in Friuli Venezia Giulia, a 4 anni dall’ultima emozionante esibizione al Grado Festival Ospiti d’Autore.
“THE (PATTI) SMITHS”, questo il titolo del nuovo tour, che vedrà per la prima volta sul palco insieme, in un imperdibile live acustico, la famiglia Smith al gran completo: Patti, i figli Jesse Paris e Jackson, oltre al fidato Tony Shanahan. Uno spettacolo che si annuncia già come uno dei più attesi della stagione, che vedrà in scaletta tutti i più grandi classici dell’artista newyorkese, eseguiti quindi in un’inedita formazione a quattro.
Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferì nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe, raccontata nel celebre libro “Just Kids”, che le ha fatto guadagnare il prestigiosissimo “National Book Award”, alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, fino al contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, considerato uno dei migliori album rock della storia del rock, una storia che la stessa Patti Smith a contribuito a scrivere. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo. Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Patti Smith sarà protagonista di un imperdibile concerto acustico, che darà la possibilità al pubblico di ammirare lo spessore di un’artista che dopo oltre quarant’anni di carriera riesce ancora a stupire i suoni numerosissimi e affezionati fan.