FAI marathon 2014: i percorsi in FVG . 12/19 ottobre

faimarathon-logoDomenica 12 ottobre 2014 torna FAIMARATHON. Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia.

La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l’occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.

La quota di partecipazione per persona è di 4 Euro se ti iscrivi online (anziché 10 euro – quota per chi si iscrive in piazza). Se partecipi con la famiglia, i figli minori di 18 anni possono partecipare gratuitamente.

TELEFONO 040 3222059
EMAIL [email protected]

PORDENONE: L’antico corso del Noncello  – La nord-est del territorio che comprende il corso antico del Noncello, le molte risorgive e il Comune di Cordenons è la più antica e racconta la storia economica del pordenonese con i resti romani, un Castello medievale ma anche, data la ricchezza delle acque, con la nascita dell’industria fra ‘800 e ‘900 .
ORARIO dalle ore 9.00  Partenze scaglionate fino alle ore 10.00. Partenza da Parco Galvani, Via del Maglio.
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso: Punto FAI, GALLERIA San Giorgio, Via Mazzini 57, Pordenone a partire dal giorno 29 SETTEMBRE dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

CIVIDALE: Passeggiata archeologica. Alla scoperta delle antiche mura Cividale è una città ?murata? fin dal XIII secolo, quando, il Patriarca Bertoldo di Andechs inizia la costruzione di un nuovo circuito murario che, oltre ad inglobare le cinte di età romana, si estende a delimitare i Borghi che si erano da tempo sviluppati lungo le quattro vie di comunicazione che conducevano in città. La realizzazione del manufatto va quindi dal XIII al XVII secolo ed è caratterizzato da una costruzione muraria in pietra costituita da un complesso sistema di cortine, torri, torrioni e fossati. A partire dal XVII secolo, estintasi a poco a poco l’esigenza difensiva della città da attacchi esterni, le mura esistenti sono state sottoposte ad una lenta fase di demolizione, soprattutto delle torri, fino ad arrivare alla demolizione di lunghi tratti delle cortine murarie nel XIX secolo. Cividale è quindi una delle tante magnifiche ?città murate? italiane, ma oggi pochi se ne accorgono, perché quello che rimane delle mura romane e di quelle medioevali ha subito nel tempo tali manipolazioni da risultare per buona parte inglobato (?annegato?) nel tessuto urbano. Scopo della FAIMARATHON a Cividale è quello di ?conoscere la propria storia e, quindi, riscoprire le proprie Antiche Mura? mettendo in evidenza i tratti murari che sono stati sottoposti a restauro negli ultimi decenni e che spesso passano inosservati agli occhi dei passanti distratti.
dalle ore 09.00 Partenze scaglionate fino alle ore 11.00
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso il Punto FAI: Agenzia ?Cattolica Assicurazioni? – Viale Libertà, 40 ? Cividale del Friuli a partire dal giorno 6 ottobre, ore 9.00 – 12.00 / 16.00 ? 18.00

MONFALCONE 19 ottobre – Il Quartiere della grande Fabbrica
La data del 19 ottobre è stata prescelta per la concomitanza del 12 ottobre con la manifestazione velica ?Barcolana? che si svolgerà a Trieste in tale data.
ORARIO dalle ore 10.00. Partenze scaglionate fino alle ore 10.30
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona Punto FAI Libreria Ubik / Rinascita V.le San Marco Monfalcone, dal 14 al 18 ottobre, ore 17.00 – 18.00 Per informazioni: [email protected]

TRIESTE: Trieste, città dei commerci 19 ottobre
Il tema scelto dal Gruppo FAI Giovani di Trieste nel 2014 è il commercio, inteso sia come scambio di merci e materie prime ma soprattutto l’incontro di genti, idee, stimoli, lingue, usi e costumi. Il percorso della FAIMARATHON si snoderà tra i luoghi dell’economia cittadina e quelli di culto, quali spazi di incontro e conoscenza di culture stabilitisi in città grazie a rapporti commerciali. la data del 19 ottobre è stata prescelta per la concomitanza del 12 ottobre con la manifestazione velica ?Barcolana? che si svolgerà a Trieste in tale data.
dalle ore 11.00
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona: dal 15 settembre al 17 ottobre on line; dal 15 settembre al 17 ottobre in orario d’apertura, presso Cividin Viaggi, Via Imbriani, 11; dal 9 ottobre al 12 ottobre: presso il Villaggio Barcolana; dal 13 ottobre al 17 ottobre, ore 10.00 – 12.00 presso il Punto FAI Caffè Verdi, Piazza Verdi