Gorizia: MotorXmas – la fiera dei motori – 21/23 nov 2014

MotorXmas1Al via nel quartiere fieristico di Gorizia in via della Barca la quinta edizione dell’evento dedicato al rombo dei motori MOTORXMAS 2014. La manifestazione si protrarrà fino a domenica 23 novembre.
Quest’anno, oltre alle auto da rally che correranno su di un tracciato con il 40% di terra per contendersi il 3° Trofeo Grandi Vini Isonzo ed il 2° Trofeo Grande Punto (venerdì e sabato ci saranno le prove libere e le qualificazioni, mentre la gara vera e propria si terrà domenica), ci sarà anche la possibilità per il pubblico di assistere da vicino ad una gara di moto da enduro. La serata di sabato vedrà protagonisti alcuni vip ai quali gli organizzatori hanno deciso di far indossare tuta e casco. Assieme a Simone Faggioli (campione europeo e italiano della montagna nel 2014) e ad Omar Magliona (campione italiano CN in salita) ci saranno altri piloti famosi chiamati al confronto con dei kart 4 tempi di 270 cc.
In questi tre giorni, in cui sarà assicurato lo spettacolo, si potranno visitare i padiglioni della fiera che, suddivisi per settori, vedranno esposte auto, moto, accessori e auto da competizione.
Ma questa edizione porta anche altre novità ed iniziative: oltre alla sfilata di moda e la selezione per il concorso di bellezza “Miss MotorXmas città di Gorizia“, ci saranno incontri per i più giovani dedicati in particolar modo alla sicurezza stradale:

EDUCAZIONE STRADALE A BORDO DEL PULLMAN AZZURRO: POLIZIA DI STATO
Venerdì 21/11 dalle ore 12.30 alle ore 12.50
Sabato 22/11 dalle ore 12.20 alle ore 12.40
Un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza”. Lezioni di sicurezza stradale a base di discussioni a tema e filmati per imparare le regole della sicurezza giocando.

SAFE FACTOR: ACI SPORT
Venerdì 21/11 dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Sabato 22/11 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
E’ il tour dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori che ACI Sport “mette in pista” da otto anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù del Ministero della Cooperazione. Relatore il giornalista Rosario Giordano di ACI Sport Italia, affiancato dal testimonial del tour Andrea Montermini, ex pilota di F1.

SIMULAZIONE INTERFORCE SU INCIDENTE STRADALE: VVFF – CARABINIERI – 118
Venerdì 21/11 dalle ore 11.50 alle ore 12.30
Simulazione di un incidente stradale per mancata precedenza con il coinvolgimento di un’autovettura e una moto. La simulazione prevede la messa in sicurezza dell’area da parte dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, l’intervento sul motociclista con estrazione del casco da parte del personale sanitario del 118 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica) e l’estrazione del conducente dall’autovettura da parte del personale VVFF e del 118.