Udine: il risorgimento e la bella epoque, le visite guidate dei musei – 29/30 nov

Piazzale Castello UdineAnche questa settimana tornano le proposte del servizio didattico dei Civici Musei del Comune di Udine. Sabato 29 novembre dalle 11 alle 12.30 in castello è in programma la visita guidata, “Udine racconta il Risorgimento: percorso guidato tra i luoghi della memoria”. Partendo dal museo del Risorgimento i partecipanti andranno alla scoperta della città per comprendere come le narrazioni politiche e patriottiche elaborate nel corso dell’Ottocento si siano evolute nel corso del secolo successivo, passando attraverso due guerre mondiali e il fascismo e lasciando un segno indelebile nell’organizzazione dello spazio urbano.

L’architettura nel periodo della Belle Èpoque” sarà invece al centro della visita in programma domenica 30 novembre, dalle 15 alle 16, partendo dai disegni dell’architetto D’Aronco esposti nel percorso della mostra “Gli ultimi sogni”, per poi proseguire con una visita esterna nella città. A Udine si possono ancora ammirare diverse opere di questa fase eclettica i cui principali rappresentanti sono Gilberti, Taddio, i Berlam di Trieste e lo stesso D’Aronco, la cui opera più importante, il municipio, racchiude in sé i fasti e le contraddizioni del periodo. Il costo della visita è di 5 euro. Il biglietto si paga a Casa Cavazzini e la visita inizia a palazzo Morpurgo.

Sempre domenica 30 novembre dalle 15 alle 17 secondo appuntamento con l’archeologia per famiglie con una serie di attività da realizzare tra adulti e bambini questa volta dedicate all’Antico Egitto, con la regia di un operatore didattico nella nuova play room del castello. Gli adulti pagano l’ingresso al museo (5 euro) mentre i bambini entrano gratis.

Le due visite guidate saranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti con prenotazione obbligatoria, entro giovedì 27 novembre, telefonando al numero 0432414749 o inviando una mail all’indirizzo [email protected]. L’attività pomeridiana della play room del castello non richiede invece alcuna prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo [email protected] (www.didatticamuseiudine.it).