Teatro: Frost/Nixon arriva in Friuli – 4/6 dic

Frost Nixon 2Il primo storico caso di giornalismo-spettacolo arriva a Teatro. Frost/Nixon pièce del drammaturgo e sceneggiatore inglese Peter Morgan approda per tre date nel circuito ERT. Protagonisti dello spettacolo sono Ferdinando Bruni, nel ruolo del giornalista David Frost, e Elio De Capitani, nei panni del presidente americano Richard Nixon. Frost/Nixon andrà in scena giovedì 4 e venerdì 5 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale di Monfalcone per poi approdare sabato 6 dicembre, sempre alle 20.45, all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento, piazza in cui il Teatro dell’Elfo è di casa. Sul palco, a completare il cast, ci saranno anche Luca Toracca, Alejandro Bruni Ocaña, Claudia Coli, Matteo de Mojana, Andrea Germani, Nicola Stravalaci.

Bugie e potere. Responsabilità e potere. Frost/Nixon è un match che mette a confronto il potere politico e quello mediatico. Peter Morgan (autore, tra le altre, anche delle sceneggiature di The Queen e Rush) punta i riflettori sull’intervista che l’anchorman David Frost fece nel 1977 a Richard Nixon (che si era dimesso nel 1974), terminata con la confessione dell’ex Presidente – mai ottenuta prima – sullo scandalo del Watergate e sui limiti morali del potere. Una confessione, negli ultimi secondi della trasmissione, di un uomo combattivo e orgoglioso, messo alle corde dalla precisione delle domande, delle date e dei riscontri. Un episodio storico realmente accaduto.
Scritto nel 2006,
Frost/Nixon ha ottenuto un vastissimo successo e numerosi premi, tra cui il Tony Award per Frank Langella come miglior attore protagonista per l’interpretazione di Nixon. Ron Howard ne ha tratto un film nel 2008, che ha sfiorato i 30 milioni di dollari d’incasso all’uscita.

Maggiori informazioni e prenotazioni chiamando la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494664) l’Ufficio IAT di San Vito al Tagliamento (0434 80251). Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it .